You are working on Staging1

Penny Oleksiak Si Ritira Dai Mondiali Per Un Infortunio

CAMPIONATI DEL MONDO 2023

Il Canada non avrà la sua olimpionica più decorata ai Campionati del Mondo di quest’estate. Penny Oleksiak si è infatti ritirata dalla competizione a causa di un infortunio.

Oleksiak ha annunciato che non gareggerà a Fukuoka. Sceglierà di concentrarsi sulla riabilitazione del ginocchio sinistro dopo l’intervento chirurgico subito lo scorso agosto. Inoltre deve recuperare un altro infortunio alla spalla sinistra subito di recente.

La Oleksiak si è ritirata dai Giochi del Commonwealth la scorsa estate per sottoporsi a un intervento chirurgico per la lacerazione del menisco. E’ tornata in piscina solo a maggio in occasione della tappa di Barcellona del Mare Nostrum Tour.

In quell’occasione, ha gareggiato nelle manche dei 50 (26.44), dei 100 stile libero (56.08) e dei 50 farfalla (27.35). I tempi sono stati ben al di fuori delle sue prestazioni tipiche di una competizione stagionale.

“Nuotare al Mare Nostrum era un punto di controllo per i Mondiali e ho fatto del mio meglio”, ha dichiarato Oleksiak in un comunicato.

“Abbiamo rivisto le mie nuotate e mi hanno mostrato il livello a cui voglio tornare. Ora devo concentrarmi sulla riabilitazione per tornare al punto in cui voglio essere e mettermi in condizione di dare il meglio nella prossima stagione”.

Nonostante non abbia partecipato ai Canadian Swim Trials di marzo, Oleksiak era tra i 31 nuotatori nominati nella squadra canadese per i Campionati Mondiali del 2023.

OBIETTIVO PARIGI 2024

L’allenatore di Oleksiak, Ryan Mallette, ha dichiarato di essere giunto alla conclusione che non sarebbe tornata al meglio in tempo per i Mondiali, che prenderanno il via il 23 luglio a Fukuoka, in Giappone.

L’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di chiederle se riuscirà a tornare al meglio in questi campionati del mondo.

Non ci sentiamo ancora pronti per essere al 100% quest’estate.

Il nostro obiettivo è quello di riportarla al 100% il prima possibile per essere pronta per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Penny ha fatto tutto il possibile per recuperare ed essere pronta per quest’estate.

Purtroppo, a causa delle tempistiche, non siamo ancora pronti per farlo.

PENNY OLEKSIAK

Oleksiak è l’olimpionica canadese più decorata della storia. Ha vinto sette medaglie ai Giochi di Rio e Tokyo, tra cui l’oro individuale nei 100 stile libero femminili nel 2016 insieme all’americana Simone Manuel.

Allora 16enne, Oleksiak vinse anche l’argento individuale nei 100 farfalla e aggiunse un paio di medaglie in staffetta a Rio. Cinque anni dopo vinse tre medaglie a Tokyo, tra cui il bronzo individuale nei 200 stile libero.

Ai Campionati Mondiali di Nuoto, Oleksiak ha il primato di essere la nuotatrice canadese più decorata di sempre. Ha vinto nove medaglie, anche se tutte provenienti da staffette.

A livello individuale, ai campionati del 2022 a Budapest, si è classificata quarta nei 100 stile libero e nei 200 stile libero è stata squalificata in semifinale per una falsa partenza.

Nel 2019 si è piazzata al sesto posto nei 200 e nei 50 farfalla, dopo essersi ritirata dai 100 stile libero. A Budapest nel 2017, anno del suo debutto ai Mondiali, si è classificata quarta nei 100 farfalla, quinta nei 50 farfalla e sesta nei 100 stile libero.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »