You are working on Staging1

Pro Swim Series: Le Gare Più Interessanti Della Tappa Di Knoxville

Braden Keith
by Braden Keith 0

January 11th, 2023 Italia, News

 TYR PRO SWIM SERIES – KNOXVILLE

La prima delle quattro tappe del circuito 2023 Pro Swim Series prenderà il via oggi dall’Allan Jones Aquatic Center dell’Università del Tennessee. La quattro giorni di gare vedrà la partecipazione di alcune grandi star.

A Knoxville c’è un po’ di tutto. Dagli olimpionici ai giovani emergenti. Inoltre, vedremo grandi nomi del nuoto che fanno il loro atteso ritorno dopo un periodo di assenza dalle gare.

IL GRUPPO DI BOB BOWMAN AL COMPLETO

Quest’estate un folto numero di nuotatori di alto livello sono andati all’Arizona State University per unirsi a uno dei più grandi allenatori della storia del nuoto, Bob Bowman, e al suo gruppo post-universitario a Tempe.

Ora, per la prima volta, il gruppo sarà in azione a Knoxville. Protagoniste  Simone Manuel con il suo ritorno e Regan Smith.

Simone Manuel, è iscritta a quattro gare, ma le due che ci interesseranno di più sono le sue gare principali, i 50 e i 100 stile libero. E’ iscritta anche ai 50 dorso e ai 100 farfalla.

Entrambe le gare dovrebbero rappresentare un buon banco di prova per Manuel.

Tra le sue avversarie ci saranno: Abbey Weitzeil, Erika Brown, Natalie Hinds, Olivia SmoligaPenny Oleksiak, Erin Gemmell.

Dopo il successo agli U.S. Open di dicembre, Regan Smith si dedicherà ad alcune gare secondarie. E’ iscritta ai 100, 200 e 400 stile libero e 200 misti. Parteciperà anche a due gare in cui è innegabilmente un’élite, i 50 dorso e i 200 farfalla.

Oltre a Manuel, Smith e Smoliga, gli altri professionisti dell’ASU in azione sono Chase Kalisz, Jay Litherland, Ryan Held e Sierra Schmidt.

HAFNAOUI AFFRONTA IL DUO DELLA FLORIDA NEL RITORNO ALLE GARE

Nel 2021 aveva conquistato dell’oro olimpico nei 400 stile libero maschili. Ai Campionati del Mondo in vasca corta vinse l’argento nei 1500 stile libero.

Purtroppo, lo slancio di Ahmed Hafnaoui si è bruscamente interrotto nel 2022.

Dopo essersi iscritto all’Università dell’Indiana lo scorso autunno, la NCAA ha dichiarato il tunisino qualificato parziale e quindi non potrà gareggiare in questa stagione.

Tecnicamente è “accademicamente ineleggibile”.  Significa che dovrà rinunciare alla stagione collegiale 2022-23.

Il ventenne si è allenato a Bloomington per oltre quattro mesi, ma non sembra aver mai gareggiato nel 2022.

Tornerà in vasca a Knoxville con una concorrenza agguerrita.

Nei 400 stile libero, si scontrerà con Kieran Smith, che ha vinto il bronzo dietro Hafnaoui nella gara di Tokyo e l’oro ai Mondiali in vasca corta di Melbourne.

Negli 800 e nei 1500 Hafnoaui affronterà il compagno di allenamento di Smith, Bobby Finke, che ha vinto l’oro olimpico in entrambe le gare a Tokyo.

I TALENTI EMERGENTI

Tre delle più grandi stelle juniores degli Stati Uniti dello scorso anno, Katie Grimes, Bella Sims e Claire Weinstein, daranno il via al 2023 a Knoxville.

Tutte e tre le nuotatrici hanno chiuso il 2022 con il botto.

Katie Grimes gareggerà per la prima volta nella fascia d’età 17-18 anni. Affronterà essenzialmente le sue gare principali: 200/400/800/1500 stile libero, 200 dorso, 200 farfalla e 400 misti.

La Sims si è messa in luce nel dorso in vasca corta alla tappa della Coppa del Mondo FINA di Indianapolis a novembre. Cercherà di dare seguito a quella prestazione nella piscina da 50 metri di Knoxville. Tra le sue avversarie Kylie Masse, Katharine Berkoff e Olivia Smoliga.

Weinstein, che ha appena 15 anni, cercherà di riaffermare il suo status di concorrente di punta degli Stati Uniti contro atlete del calibro di Ledecky, Oleksiak.

JORDAN CROOKS DALLA VASCA CORTA ALLA VASCA LUNGA.

Alcuni dei migliori velocisti maschili dello stile libero della NCAA si riuniranno per quella che sarà un’anteprima di ciò che accadrà tra qualche mese, alla conclusione della stagione collegiale.

Jordan Crooks, fresco di vittoria del titolo mondiale in vasca corta il mese scorso nei 50 stile libero maschili, sarà affiancato da atleti del calibro di Bjorn Seeliger (Cal), David Curtiss (NC State), Jack Alexy (Cal), Robin Hanson (Cal) e il compagno di squadra Gui Caribe nei 50 e 100 stile libero maschili a Knoxville.

Oltre alle stelle NCAA, saranno presenti anche i professionisti Justin Ress, Ryan Held e Hunter Armstrong (solo nei 100).

Abbiamo visto Crooks realizzare tempi storicamente veloci sia nelle yard che nei metri in vasca corta. Questo incontro rappresenta un’opportunità per mostrare le sue capacità  in vasca lunga.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »