2023 PRO SWIM SERIES – FORT LAUDERDALE
- Wednesday, March 1 – Saturday, March 4, 2023
- Fort Lauderdale Aquatic Center, Fort Lauderdale, FL
- LCM (50 meters)
- Meet Info
- Meet Central
- Anteprima SwimSwam Italia
Mentre la prossima settimana si concluderà la stagione dei campionati universitari, la stagione d’elite di nuoto in vasca lunga di USA Swimming inizierà ad accendersi, con la tappa di Fort Lauderdale delle Pro Swim Series 2023. Questa sarà la seconda tappa della serie dopo quella di gennaio a Knoxville.
Questo incontro prevede un’altra grande partecipazione. La serie è infatti tornata alla normalità dopo il calo delle iscrizioni durante e dopo la pandemia COVID-19.
La maggior parte dei nomi più importanti del nuoto americano, sia a livello professionistico che giovanile, oltre a una manciata di stelle internazionali, saranno presenti all’incontro.
ATLETI PRESENTI
DONNE
A parte gli attuali collegiali, mancano solo quattro membri della squadra americana dei Campionati del Mondo dello scorso anno: Hali Flickinger, Leah Hayes, Mallory Comerford, Caeleb Dressel e il ritirato Trey Freeman.
La squadra femminile dei 100 stile libero è composta da:
- Abbey Weitzeil, che ha nuotato molto bene a Knoxville,
- Erika Brown,
- Natalie Hinds,
- Olivia Smoliga
- Simone Manuel.
Anche la superstar americana Katie Ledecky fa parte di questo gruppo, così come la stella di Hong Kong Siobhan Haughey.
Ledecky non è iscritta ai 400 o ai 1500. Ha scelto di gareggiare nei 100/200/800 stile libero, 200 farfalla e 400 Misti.
Regan Smith è tornata dopo che la malattia ha interrotto il suo incontro a Knoxville. È iscritta nei 50 dorso, 100 dorso, 200 dorso, 100 farfalla, 200 stile libero e 400 stile libero.
SUMMER MCINTOSH
Summer McIntosh, una stella canadese di 16 anni che si allena in Florida, nuoterà la sua seconda gara dell’anno.
Nel primo, i campionati provinciali di Orlando, ha realizzato i suoi personali in quattro gare individuali, per lo più gare secondarie. Ora, a Fort Lauderdale, è iscritta sia nei 200 farfalla, dove è la campionessa mondiale in carica.
Se riuscirà a nuotare in quella gara, saranno i suoi primi 200 metri di farfalla dopo la vittoria del titolo mondiale.
Inoltre è iscritta nei 200 Misti, nei 100 stile libero, nei 200 stile libero (con Ledecky e Haughey, tra gli altri) e nei 200 dorso.
UOMINI
Per quanto riguarda gli uomini, i nomi più importanti sono Ryan Held e Shaine Casas, che si affronteranno nei 100 stile libero.
I due sono separati nella entry list dall’olimpionico britannico Matthew Richards,
Casas avrà anche grandi battaglie a dorso con Hunter Armstrong e Justin Ress nei 50 – ma non nei 100.
Casas è iscritto nei 50/100/ 200 stile libero, 50 dorso, 50 farfalla e 100 farfalla, ma non nei 100 dorso.
Michael Andrew e Nic Fink, che dovrebbero lottare per i prossimi due anni per il primo posto nella classifica americana dei 100 rana maschili, sono entrambi iscritti a questa gara.
Nei 50 farfalla c’è il portoghese Diogo Ribeiro. Ha attirato l’attenzione l’anno scorso quando ha battuto il record mondiale juniores nei 50 farfalla ai Campionati Mondiali Juniores in 22,96. Da allora non ha più gareggiato fuori dal Portogallo.
Le Pro Swim Series 2023 inizieranno mercoledì 1 marzo e si concluderanno sabato 4 marzo.