La piscina che ospiterà i Trials Olimpici americani situata sul pavimento del CHI Health Center di Omaha, Nebraska, è stata riempita d’acqua per la prima volta.
Con l’aiuto dei vigili del fuoco di Omaha, USA Swimming ha iniziato il riempimento alle 9:30 di questa mattina. Il motore 1 della stazione centrale dei vigili del fuoco di Omaha ha pompato i primi 500 galloni. La struttura è temporanea ed è stata costruita appositamente per l’evento. 500 galloni sono circa 1900 litri.
Let the fill begin. 💦#SwimTrials21 | @CHICenterOmaha pic.twitter.com/LJzLBY6EqZ
— USA Swimming (@USASwimming) May 25, 2021
500 galloni sono ancora una goccia nell’oceano se si pensa che una volta riempita conterà circa 400 mila litri di acqua. La costruzione della piscina è iniziata il 17 maggio, e il riempimento è iniziato un giorno e mezzo prima del previsto. Il riempimento completo richiede 8-10 ore.
La vasca di riscaldamento sarà invece riempita venerdì. Dopo la conclusione dei Trials Olimpici la piscina per le gare sarà spostata a Minneapolis. Qui una società finanziata privatamente la gestirà in favore delle famiglie a basso reddito. Le piscine per il riscaldamento sono state acquistate per essere utilizzate nel nuovo complesso di allenamento FAST a Ocala, in Florida.
I Trials si svilupperanno in due “Wave”.
Wave I (4-7 Giugno) avrà tempi di qualificazione più alti. I primi due classificati in ogni gara avanzeranno nella Wave II. I tempi limite della Wave II sono impostati in base al 41° atleta in testa alla classifica. A questi poi si aggiungeranno quelli qualificati nel primo incontro.
I primi 2classificati in ogni gara gareggeranno poi nella Wave II dal 13-20 giugno.
In quel secondo incontro, i primi 2 nuotatori in ogni gara individuale e i primi 6 in ogni staffetta (100 e 200 stile libero, in particolare) dovrebbero essere scelti per nuotare ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.