Santo Condorelli non parteciperà ai Trials Olimpici degli Stati Uniti dopo essere stato ritenuto ineleggibile due volte: prima da USA Swimming e poi da un arbitro.
All’inizio di questa settimana, la direttrice di USA Swimming Lindsay Mintenko ha inviato un’e-mail a tutti gli atleti e gli allenatori qualificati per i Trials Olimpici degli Stati Uniti del 2024 in merito a una “situazione legale che potrebbe avere un impatto sui Trials”. Sebbene l’e-mail non faccia il nome dell’atleta in questione, le fonti riferiscono a SwimSwam che l’atleta a cui si fa riferimento è l’olimpico canadese e italiano Santo Condorelli e la sua idoneità a nuotare ai Trials Olimpici degli Stati Uniti.
Secondo l’e-mail, a Condorelli è stata negata da USA Swimming l’idoneità a gareggiare ai Trials Olimpici degli Stati Uniti e a rappresentare gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Parigi se si fosse qualificato. Tuttavia, Condorelli aveva contestato la decisione di USA Swimming ed era nelle mani di un arbitro.
Secondo le fonti di SwimSwam, il suo ricorso è stato respinto. Se il ricorso di Condorelli fosse stato approvato, intendeva iscriversi ai 50 stile libero, ai 100 stile libero e ai 100 farfalla maschili. La scadenza per l’iscrizione tardiva era fissata alle 23:59 EST del 10 giugno.
SwimSwam ha contattato più volte Condorelli, ma lui ha rifiutato di commentare la sua situazione.
SwimSwam ha anche contattato USA Swimming per un commento.