Da due giorni l’Italia è ufficialmente entrata nella fase 2. La fase di “convivenza” con il coronavirus dopo due mesi di lockdown totale.
Ripartono molte attività lavorative, i trasporti.
Si tenta di tornare alla normalità che per lo sport significa ripresa degli allenamenti e riapertura dei centri sportivi.
Lunedì Federica Pellegrini ha inaugurato questa nuova partenza con il suo primo tuffo nella piscina del Centro Federale di Verona.
Ieri, martedì 5 Maggio, altri azzurri hanno riassaporato il cloro dopo due mesi nella vasca dello Stadio del Nuoto di Caserta.
Dopo aver eseguito i controlli prescritti dalle linee guida governative, il gruppo di allenamento guidato dal tecnico Andrea Sabino è tornato al lavoro. Tra essi, il detentore della prima prestazione all time in tessuto nei 200 metri stile libero, Stefano Ballo. In acqua anche l’olimpico Alex Di Giorgio, Jessica Jacoponi, Giulia Spaziani e le gemelle Antonietta e Noemi Cesarano, già componenti della nazionale italiana juniores
Inaugura invece oggi la fase 2 Nicolo Martinenghi.
Martinenghi, ai Campionati assoluti di Riccione del Dicembre 2019, aveva conquistato la qualificazione individuale per le Olimpiadi di Tokyo nei 100 metri rana. Il tempo di 58.75 gli valse anche il nuovo primato italiano della distanza.
La marcia verso la prima olimpiade del ranista, interrotta a causa della pandemia, inizia oggi, come annuncia il suo allenatore tramite Instagram:
CENTRI SPORTIVI AL VIA DA FINE MAGGIO
Pubblicate le linee guida governative, gli impianti dovranno ora adattarsi ad esse per riaprire all’utenza.
Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha dichiarato che i centri sportivi saranno autorizzati a riaprire all’utenza alla fine di Maggio.
Ad oggi non è stata ancora formalizzata attraverso provvedimento governativo, la data a partire dalla quale i centri sportivi sono autorizzati ad accogliere atleti non professionisti.
La riapertura si adatterà alle misure di prevenzione della diffusione del COVID-19. A tutti i frequentatori di piscine e palestre dovrà essere misurata la temperatura. Il personale dovrà indossare mascherina e guanti e dovranno essere regolati gli ingressi al fine di mantenere il distanziamento sociale.
ULTERIORI APPROFONDIMENTI
- Il Governo pubblica le linee guida
- Linee guida USA Swimming
- Svezia riapre piscine e palestre
- Swim England emana direttive Fase 2
- Fase 2 Spagna
- Fase-2 Italia
- Germania
- Barelli: Governo dica subito quando riaprire per tutti gli utenti
- Paolo Barelli in video conferenza col Ministro Spadafora
- Federnuoto nomina commissione per Fase 2
- Ipotesi Cassa Integrazione e aiuti governativi
- Gli auguri di Pasqua della Federazione: Resistete
- Barelli sulla crisi degli impianti sportivi