You are working on Staging1

RUSADA Riprenderà I Test Anti Doping A Fine Maggio

L’agenzia antidoping russa (RUSADA) riprenderà i test alla fine di questo mese. I controlli riprenderanno dopo una pausa dettata da iniziative del governo per rallentare la diffusione del virus COVID-19.

“Stiamo aspettando le ultime raccomandazioni dell’Agenzia mondiale antidoping [WADA]”

Ha dichiarato il direttore generale della RUSADA Yuri Ganus in una conferenza stampa online. “Inizieremo i test a partire dagli ultimi dieci giorni di maggio.”

Gli addetti antidoping indosseranno dispositivi di protezione individuale durante i controlli.

Il piano di RUSADA di tornare ai test di persona differisce da quello dell’Agenzia antidoping degli Stati Uniti. Il mese scorso, in risposta alla pandemia, USADA ha lanciato un’iniziativa che prevede i test a domicilio. L’idea è di far raccogliere agli atleti i propri campioni di sangue e urina. Il processo sarebbe monitorato osservando le procedure tramite videochiamata.

Gli olimpionici Ryan Murphy, Katie Ledecky e Lilly King sono tra gli atleti scelti per testare il programma pilota.

In Italia i test sono continuati anche durante il primo periodo di lockdown. Un esempio è stato il test effettuato a casa di Fabio Scozzoli circa 10 giorni dall’inizio della quarantena che ha fermato il paese.

DOPING IN RUSSIA

RUSADA è stato sospeso nel 2015 dopo che WADA ha trovato prove di un diffuso uso di doping tra gli atleti russi. L’organizzazione è stata ripristinata con delle condizioni nel settembre 2018. ma è E’ stata però dichiarata non conforme alla fine del 2019 dopo che la WADA ha scoperto che il laboratorio di Mosca aveva manipolato alcuni dati.

L’Agenzia mondiale antidoping ha sancito alla Russia un divieto di quattro anni dalle competizioni internazionale. Il divieto è stato annunciato a dicembre 2019, impedendo alla Russia di competere in qualsiasi grande evento sportivo internazionale per un intero “ciclo olimpico”. Gli atleti russi che non sono stati giudicati colpevoli di doping sono ancora in grado di competere in modo indipendente. La  Russia ha presentato ricorso alla Corte Arbitrale per lo sport.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »