CAMPIONATI MONDIALI IN VASCA CORTA 2022
- 13/18 Dicembre 2022.
- Melbourne, Australia
- SCM (25 metri)
- sito web della manifestazione
La Federazione lituana di nuoto ha confermato la sua squadra di 4 nuotatori per i Campionati Mondiali FINA in vasca corta 2022.
Nonostante a ottobre avesse dichiarato che Melbourne era in dubbio, la venticinquenne Ruta Meilutyte è stata inserita nel roster, insieme a Kotryna Teterevkova, Danas Rapsys e Andrius Sidlauskas.
A ottobre, mentre partecipava alla tappa delle FINA World Cup Series a Toronto, Meiltutye ha dichiarato a SwimSwam che “stava pensando se partecipare” ai Mondiali SC, in programma dal 13 al 18 dicembre.
Il curriculum di Meilutyte vanta 6 medaglie ai Campionati del Mondo in vasca corta. Di queste, 3 ori nelle edizioni del 2012 e del 2014. Nella sua ultima apparizione, avvenuta nel 2018 a Hangzhou, in Cina, ha conquistato l’argento nei 50m rana.
il ritiro ed il ritorno
Dopo essere esplosa sulla scena internazionale a Londra, ha subito molte battute d’arresto nella sua carriera. Si è rotta il gomito a meno di un anno dalle Olimpiadi di Rio. Ha continuato a gareggiare e in quel periodo ha iniziato a combattere con la depressione. Nel 2018 ha parlato della sua esperienza con la salute mentale, affermando che dopo le Olimpiadi di Rio la sua depressione è stata così grave che ha quasi smesso di nuotare. Dopo i Mondiali in vasca corta del 2018, fece un passo indietro dallo sport. Nel 2019, a 22 anni, ha annunciato il suo ritiro. Poi, nel 2020, la FINA le ha inflitto una sospensione di due anni, risalente al luglio 2019, per aver saltato tre test antidoping in un periodo di 12 mesi.
Dal momento che si era ritirata, nessuno si aspettava che gareggiasse di nuovo. Tuttavia, dieci mesi fa ha fatto un sorprendente ritorno alle competizioni ai campionati lituani in vasca corta.
Da quando è tornata a praticare questo sport, ha fatto il pieno di vittorie.
Ai Campionati del Mondo 2022 ha conquistato l’oro nei 50 rana ed il bronzo nei 100. È stata la prima volta che ha vinto il titolo mondiale dei 50 rana, visto che nel 2013 era arrivata seconda.
Agli Europei di Roma, ha vinto nuovamente l’oro nei 50 rana e il bronzo nei 100. Nelle semifinali dei 50 rana ha fatto registrare un tempo di 29.44, superando il suo record nazionale e segnando il quarto tempo più veloce della storia.
Ora è tornata alla vasca corta e ha mantenuto lo slancio della sua estate di successo.
DANAS RAPSYS
Da parte sua, anche il compagno di squadra Rapsys vanta una storia formidabile ai Mondiali in corta.
Il 27enne specialista dello stile libero ha conquistato l’oro nei 400m stile libero e l’argento nei 200 nel 2018. L’anno scorso ad Abu Dhabi ha conquistato l’argento nei 400m stile libero ed il bronzo nei 200 metri stile libero.
Le sue medaglie nel 2021 sono state le uniche conquistate dalla Lituania, che si è piazzata al 18° posto nel medagliere generale del nuoto.