La lituana Ruta Meluityte era assente dalle eliminatorie dei 100 rana a Budapest. Sebbene non fosse in lizza per una Tripla Corona in questa gara, essendo arrivata quinta alla prima tappa della serie a Berlino, ha vinto la medaglia d’oro ad Atene con un tempo di 1:06.70.
Nota: la Tripla Corona richiede la vittoria dello stesso evento in tutte e tre le tappe della Coppa del Mondo. Gli atleti ricevono un bonus di 10.000 dollari.
In assenza di Meilutyte, Benedetta Pilato ha vinto con 1:05.83, seguita dall’olandese Tes Shouten, che ha bissato l’argento di Atene, e dall’irlandese Mona McSharry.
Secondo la LTU Aquatics, ex Federazione Lituana di Nuoto, Meilutyte si è ritirata dai 100 rana a causa della febbre. Prima dell’inizio della sessione mattutina, un post su Facebook l’ha inclusa nella lista dei nuotatori da tenere d’occhio, indicando che il suo ritiro è stata una decisione dell’ultimo minuto tra Meilutyte e il suo allenatore, Tadas Duškinas.
Nel comunicato stampa della LTU Aquatics che riassume la sessione di finale del secondo giorno, non ci sono aggiornamenti sullo stato di Meilutyte, anche se compare nell’elenco dei nuotatori lituani iscritti al terzo giorno. Se Meilutyte nuoterà, avrà la possibilità di ottenere una tripla corona nei 50 rana. Ha stabilito il record della Coppa del Mondo a Berlino con 29.56.
Meilutyte è la detentrice del record mondiale nei 50 rana dopo averlo abbassato a 29.16 ai Campionati Mondiali di quest’estate. A soli 15 anni è stata campionessa olimpica 2012 nei 100 rana e, dopo un breve ritiro, ha consolidato il suo ritorno sulla scena internazionale.