A meno di 150 giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi, in Francia, la speranza olimpica lituana Ruta Meilutyte è stata messa da parte per un infortunio al piede.
Come comunicato dalla Federazione lituana di nuoto tramite un post sui social media, la ventiseienne Meilutyte si è sottoposta a cure mediche dopo la sua vittoria nei 50 metri a rana ai Campionati mondiali di quest’anno.
Secondo il post:
Ruta ha sentito dolore al piede per diversi mesi durante l’attività fisica. Dopo aver condotto delle indagini, abbiamo identificato una lesione al primo dito del piede sinistro.
Durante l’intervento in artroscopia sono state eseguite le procedure chirurgiche necessarie. Dato che l’operazione è un’artroscopia minimamente invasiva, ci aspettiamo un rapido processo di riabilitazione.
I medici di Meilutytle sono ottimisti e stimano che il recupero della primatista mondiale non richiederà più di 2 mesi. Tuttavia, dato che mancano meno di 150 giorni alle cerimonie di apertura di Parigi, questo pone un punto interrogativo sulla forma che il 26enne porterà alle Olimpiadi.
La Meilutyte ha stabilito un nuovo record mondiale nei 50 m. rana ai Campionati Mondiali 2023 di Fukuoka, con un tempo di 29,16. Ai Campionati Mondiali di Doha di quest’anno, Meilutyte è salita sul podio dei 50 m. rana con il tempo di 29.40, dopo essersi piazzata al 17° posto nei 100 metri rana.