CAMPIONATI MONDIALI IN VASCA CORTA 2022
- 13/18 Dicembre 2022
- Melbourne, Australia
- SCM (25 metri)
- sito web della manifestazione
- Indice delle nazionali ufficializzate
- Pagina SwimSwam dell’evento
- Iscrizioni Internazionali di rilievo
- Le iscrizioni degli italiani
- Meet Entries
- Anteprime
- Risultati live FINA
- RISULTATI OMEGA
- GUIDA COMPLETA
RECAP LIVE
- DAY 1 BATTERIE – FINALI
- DAY 2 BATTERIE – FINALI
- DAY 3 BATTERIE – FINALI
- DAY 4 BATTERIE – FINALI
- DAY5 BATTERIE – FINALI
- DAY 6 BATTERIE – FINALI
Ryan Murphy è diventato il primo (uomo o donna) a vincere tutte e tre le gare di dorso in un solo campionato del mondo, completando la sua tripletta con un titolo nei 200 dorso domenica ai Campionati del Mondo in vasca corta 2022.
Il 27enne americano ha concluso l’incontro contribuendo alla staffetta 4×100 maschile degli Stati Uniti che ha pareggiato con l’Australia con un nuovo record mondiale. Murphy ha portato a casa cinque medaglie d’oro da Melbourne, guadagnandosi il titolo di nuotatore dell’incontro.
LE DICHIARAZIONI
“È un risultato incredibile quello di stasera, sia per la vittoria che per il record del mondo.
Il mio obiettivo era quello di aggiungere più medaglie possibili a Team USA, e stasera ci siamo riusciti, aggiungendo anche un record mondiale. Il nuoto è uno sport in cui si hanno così poche opportunità di gareggiare e io voglio davvero sfruttare ogni occasione”.
“È davvero bello essere scelti come nuotatori dell’incontro. È uno sport confuso e non si sa mai come ci si comporterà. Cerco sempre di abbassare la testa e di sperare per il meglio”.
Murphy ha iniziato la sua tripletta mercoledì con una vittoria nei 100 dorso con il record dei campionati di 48,50, demolendo il precedente record stabilito dal russo Stanislav Donetc nel 2010. Ha proseguito con una controversa vittoria nei 50 dorso in 22.64 venerdì, prima di ottenere il titolo nei 200 dorso domenica con un tempo di 1:47.41.
Nonostante l’agenda fitta di impegni e il successo ai Mondiali in vasca corta, Murphy ha intenzione di continuare ad allenarsi con il piede sull’acceleratore fino alla prossima estate. Dopo essersi preso una pausa prolungata la scorsa estate, è riuscito a rimettersi in forma in tempo per i Mondiali in vasca corta, anche se la sua prestazione nei 200 dorso gli ha fatto capire che ha ancora del lavoro da fare sul fronte della resistenza.
LE RISERVE SULLA PARTECIPAZIONE
“Quando ho ricevuto l’invito, non ero sicuro di venire. Mi sono preso molte ferie quest’estate e non ero sicuro di essere pronto. Sono contento di essere tornato ad allenarmi, di aver spinto al massimo e di aver fatto una buona prestazione.
“Mi sento molto meglio nella velocità che nella resistenza. Mi piacciono molto di più i 50 e i 100 che i 200. So cosa devo fare per lavorare. So su cosa lavorare nei prossimi mesi, in vista della stagione in lunga. Non ho intenzione di prendermi qualche giorno di riposo a Natale. Per me sarà un lavoro a testa bassa, con un piede davanti all’altro. A giugno rialzerò la testa e vedrò come andrà”.
Murphy è il primo uomo a conquistare un triplo oro in qualsiasi gara in un decennio, da quando Ryan Lochte ha vinto i misti sia nel 2010 che nel 2012. In campo femminile, Katinka Hosszu ha trionfato in tutti e tre le distanze dei misti nel 2016 e nel 2018. Masami Tanaka ha triplicato i rana nel 1999, il primo anno in cui i 50 sono stati aggiunti al programma.
Il compagno di squadra di Murphy, Nic Fink, ha sfiorato la tripletta a rana con le vittorie nei 50 e 100 rana. Nei 200 rana ha conquistato l’argento dietro a Daiya Seto.