Il ventottenne Santo Condorelli, a meno di due anni dalla conquista di una medaglia olimpica con l’Italia, si allenerà per ottenere un posto nella squadra olimpica statunitense del 2024.
A rivelarlo l’allenatore di nuoto Alex Pussieldi, che ha parlato con il padre di Condorelli.
Pussieldi ha confermato la notizia a SwimSwam.
Scrive Possiedi:
“Questa settimana Santo torna a gareggiare dopo una lunga pausa alle TYR Pro Swim Series di Westmont IL. Questa volta farà il provino per il Team USA per Parigi 2024”.
SwimSwam ha contattato Condorelli per ulteriori commenti.
Condorelli, nato in Giappone e cresciuto negli Stati Uniti, ha rappresentato l’America nelle prime fasi della sua carriera.
Ha partecipato ai Trials statunitensi del 2012 e ai campionati nazionali del 2014.
Nel 2015 ha iniziato a rappresentare il Canada, potendolo fare perché sua madre è canadese.
Come canadese, ha vinto il bronzo nella staffetta 4×100 mista stile libero ai Campionati Mondiali del 2015. Si è piazzato quarto ai Giochi Olimpici del 2016 nei 100 stile libero.
Poi, nel 2018, Condorelli è passato alla cittadinanza sportiva italiana, e quella volta ha potuto farlo perché suo padre è italiano.
Nel periodo in cui ha rappresentato l’Italia, ha nuotato ai Giochi Olimpici del 2020(1). Ha vinto una medaglia d’argento come nuotatore delle batterie di qualifica nella staffetta 4×100 stile libero del suo (allora) paese.
LA POLITICA PER IL CAMBIO DI CITTADINANZA SPORTIVA
Per rappresentare un paese nelle competizioni internazionali, World Aquatics richiede che un nuotatore sia cittadino del paese o che risieda in quel paese da almeno tre anni.
Per cambiare nazionalità sportiva, un nuotatore deve aspettare tre anni dall’ultima volta che ha rappresentato un paese prima di gareggiare per un nuovo paese nelle competizioni internazionali.
Condorelli ha la cittadinanza statunitense e vive in America da oltre due mesi.
Tuttavia, ha rappresentato l’Italia per l’ultima volta nel luglio 2021. Per questo motivo non potrà gareggiare per gli Stati Uniti fino al luglio 2024, un mese prima dell’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024.
La scorsa settimana è stato reso noto che la sospensione di 18 mesi inflitta a Condorelli dalla WADA nel giugno 2022 è stata revocata in ottobre.
Condorelli parteciperà alle TYR Pro Series di questa settimana a Westmont, nell’Illinois.
A fine carriera ci farei un pensierino a rappresentare l’Arabia Saudita… Vai vai, così ritrovi pure D’Arrigo
Gli manca solo di rappresentare il Giappone e poi ha fatto bingo
Avrebbe potuto farlo, ma secondo me è più affezionato agli USA
Da italiana che vergogna. Menomale che le regole sono cambiate. Sempre pensato che la maglia azzurra non l’ha meritasse. Vai al quel paese santo, l’Italia del nuoto non ha certo bisogno di te. La medaglia olimpica c’è l’hai da riserva, facendo pure schifo.