You are working on Staging1

Sarah Sjostrom Campionessa Olimpica Dei 100 Stile “L’Ho Sognato Più Volte”

OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024

RECAP LIVE

ANTEPRIMA FINALI DAY 5

START LIST FINALI DAY 5

100 METRI STILE LIBERO FEMMINILI – FINALE

TOP 8

  1. ORO Sarah Sjostrom (Svezia) – 52.16

  2. ARGENTO Torri Huske (Stati Uniti d’America) – 52.29

  3. BRONZO Siobhan Haughey (Hong Kong, Cina) – 52.33

  4. Mollie O’Callaghan (Australia) – 52.34
  5. Shayna Jack (Australia) – 52.72
  6. Junxuan Yang (Repubblica Popolare Cinese) – 52.82
  7. Marrit Steenbergen (Paesi Bassi) – 52.83
  8. Gretchen Walsh (Stati Uniti d’America) – 53.04

Ai Campionati mondiali del 2017, Sarah Sjostrom ha battuto il record del mondo nei 100 stile libero femminili, stabilendo un tempo di 51,71 per diventare la prima nuotatrice a superare i 52 secondi nella gara.

Nello stesso incontro, però, è stata sconfitta da Simone Manuel nella gara individuale dei 100 stile libero.

Nonostante sia considerata una delle più grandi velociste della storia, avendo vinto titoli mondiali o olimpici nei 100 farfalla, nei 50 stile libero e nei 50 farfalla, non ha mai vinto un titolo individuale importante nei 100 stile libero.

Nel febbraio del 2024, la trentenne Sjostrom ha confermato che non avrebbe portato i 100 stile libero ai Giochi, scegliendo di concentrarsi esclusivamente sui 50 stile libero.

Tuttavia, quando sono state rese note le iscrizioni alle Olimpiadi, poco più di due settimane prima dell’inizio dei giochi, è stato rivelato che la Sjostrom aveva cambiato idea e avrebbe gareggiato comunque nei 100 stile libero.

In realtà, la Sjostrom ha preso la decisione finale di nuotare i 100 stile libero solo quando ha partecipato alla staffetta svedese 4×100 stile libero, in cui ha fatto da apripista con un tempo di 52,53.

Il suo allenatore l’aveva incoraggiata a partecipare alla gara, ma lei aveva anche una sensazione istintiva.

“Ho sognato più volte di vincere”, ha detto Sjostrom dopo la gara dei 100 stile libero.

“È come se l’avessi già visto da qualche parte, che vincerò i 100 stile libero”.

Ma la sorpresa più grande non è stata la scelta di Sjostrom di gareggiare nei 100 stile libero, bensì la sua vittoria.

Era arrivata all’appuntamento come terza testa di serie, ma non era favorita per la medaglia rispetto ad atlete del calibro dell’australiana Mollie O’Callaghan, campionessa del mondo 2022 e 2023, o dell’atleta di Hong Kong Siobhan Haughey, che ha fatto registrare il tempo più veloce del ciclo olimpico di Parigi.

Ma nella sua gara le ha battute entrambe, arrivando quarta a metà gara, ma conquistando l’oro sul traguardo. Il suo tempo di 52,16 è stato il terzo più veloce di sempre e il più veloce dal 2017.

Sjostrom, a 30 anni, è diventata la donna più anziana a vincere l’oro olimpico nello stile libero.

“Sono venuta qui per i 50 stile libero”, ha detto Sjostrom.

Non avrei mai pensato che una donna di 30 anni potesse vincere [i 100 stile libero]”.

Non ho gareggiato molto nei 100 stile libero. Ho fatto i 100 stile libero per la prima volta dopo due anni a Roma qualche settimana fa. Non ho mai partecipato a questa gara. La mia reazione ha detto tutto. Ho pensato: “È incredibile””.

Questa vittoria è anche una testimonianza della longevità e della resistenza di Sjostrom.

È alla sua quarta Olimpiade, eppure ha trovato il modo di salire sul podio. Inoltre, la sua prestazione è anche una sorta di riscatto rispetto alle Olimpiadi di Tokyo, dove la sua performance era stata ostacolata da un infortunio al gomito patito cinque mesi prima.

Con questa medaglia d’oro, Sjostrom continua ad affermarsi come la più grande velocista di tutti i tempi. Ora le restano da nuotare solo i 50 stile libero, dove è la grande favorita per la vittoria.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »