37TH SHIZUOKA INVITATIONAL SPRINT CHAMPIONSHIPS (JPN)
- Sunday, October 8th
- Shizuoka Prefecture Fuji Swimming Center
- LCM (50m)
- Results
Il 37° Shizuoka Invitational Sprint Championships si è svolto ieri, domenica 8 ottobre, e ha visto il superamento di un nuovo record nazionale giapponese.
Nella gara dei 50 metri rana femminile, la 32enne Satomi Suzuki ha abbassato il suo record nazionale a 30.10.
Il risultato ha ridotto di 4 centesimi il record di 30,14 che la velocista aveva ottenuto ai Giochi Asiatici di quest’anno. Ad Hangzhou, l’ex primatista Suzuki ha ottenuto l’argento dietro alla vincitrice Tang Qianting, che ha conquistato l’oro in 29.96.
Suzuki si è guadagnata anche l’argento nei 100 metri rana Hangzhou. Con suo tempo di 1:06.95 è arrivato alla piastra dietro alla medaglia d’oro Reona Aoki, anch’essa giapponese. Aoki ha vinto l’oro in 1:06.81.
Per quanto riguarda il suo nuovo record giapponese di 30,10, Suzuki ha dichiarato: “Sono estremamente felice.
“Sono stata invitata allo Shizuoka Invitational per il 13° anno consecutivo. È seguito da molti bambini”. (Big Globe)
Satomi Suzuki è sulla scena internazionale da oltre un decennio. Ha fatto il suo debutto olimpico ai Giochi del 2012. A Londra, Suzuki ha portato a casa l’argento nei 200 metri rana, il bronzo nei 100 metri rana e il bronzo come membro della staffetta femminile 4×100 metri.
Ai Giochi successivi di Rio, però, il piazzamento più alto di Suzuki è stato nei 100m rana, dove ha mancato la finale, accontentandosi del 12° posto. 5 anni dopo, non è riuscita a entrare nella squadra olimpica giapponese.
Suzuki sta però vivendo un anno di svolta. La sua carriera si è ripresa ed è riuscita a raggiungere la finale dei 50 m. rana ai Campionati Mondiali del 2023. Il suo risultato a Fukuoka nelle batterie di 30.29 ha rappresentato il miglior tempo di Suzuki degli ultimi 5 anni.
L’atleta ha dichiarato che utilizzerà questi recenti miglioramenti come carburante per replicare i risultati di Londra ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
“Voglio raggiungere di nuovo una finale olimpica”, ha dichiarato Suzuki.