Dopo aver omesso di menzionare la Russia nel comunicato iniziale che annunciava lo spostamento dei Campionati Mondiali di Nuoto del 2025 da Kazan, in Russia, a Singapore, i funzionari governativi russi affermano che i Campionati Mondiali del 2025 sono stati posticipati al 2029, non cancellati.
Vladimir Salnikov, presidente della Federazione All-Russia di nuoto, ha dichiarato alla TASS, media statale russo, che le due parti stanno discutendo una riprogrammazione dei Campionati Mondiali del 2025 a Kazan al 2029.
Dichiara Salnikov:
La questione del rinvio del torneo è già stata discussa. Ora c’è una proposta per spostare i Campionati del Mondo a Kazan all’anno 2029.
Vladimir Leonov, il Ministro dello Sport del Tatarstan (di cui Kazan è la capitale), ha parlato in termini più certi, affermando che l’incontro è già stato programmato.
Manteniamo un dialogo con la federazione internazionale.
I Campionati Mondiali a Kazan non sono stati cancellati, sono stati riprogrammati per il 2029.
World Aquatics ha risposto in maniera più generica, affermando che “non è stata presa alcuna decisione in merito alla sede dell’evento nel 2029”.
“L’annuncio di ieri riguarda solo i Campionati Mondiali Singapore 2025”, ha continuato.
I RAPPORTI TRA fina e la russia
World Aquatics (ex FINA) ha continuato a camminare sul filo del rasoio con uno dei suoi partner sportivi internazionali più importanti.
L’organizzazione non prese subito posizione l’anno scorso. E’ stata una delle ultime a impedire agli atleti russi e bielorussi di partecipare alle competizioni sportive internazionali nella primavera del 2022 dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Sulla stessa linea è stata una delle ultime a rimuovere i suoi eventi sportivi dalla Russia.
Alla fine, World Aquatics si è mossa contro la Russia. La decisione tuttavia è stata attenuata. Gli atleti russi e bielorussi non sono stati “invitati” ai Campionati Mondiali. Non è stata rilasciata alcuna dichiarazione sui Campionati Mondiali in vasca corta di dicembre, ai quali non hanno partecipato atleti russi o bielorussi.
L’ultima dichiarazione di World Aquatics è che “non ci sono aggiornamenti” sulla partecipazione di atleti russi e bielorussi alle competizioni di World Aquatics. Finora non hanno voluto approfondire cosa significhi esattamente.
KAZAN
Da quando è stato costruito il Palazzo degli Sport Acquatici per i Giochi Universitari Mondiali del 2013, Kazan è diventata una sede regolare dei principali eventi acquatici mondiali.
Da allora la città ha ospitato i Campionati Mondiali del 2015 e diversi campionati mondiali minori. Inoltre è stata sede delle World Series/Coppa del Mondo nell’ultimo decennio.
Era previsto che ospitasse i Campionati Mondiali Juniores di nuoto e i Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta del 2022. Entrambe le manifestazioni sono state poi cancellate.
Se i Campionati Mondiali di Kazan dovessero essere rinviati, e non cancellati, si tratterebbe del terzo Campionato Mondiale di Nuoto (e del quarto Campionato Mondiale in generale) rinviato in questo decennio a causa di sfide globali come la guerra e la pandemia COVID-19.
Singapore dovrebbe essere l’ultimo di tre Campionati Mondiali consecutivi ospitati in Asia. 2023 a Fukuoka, 2024 a Doha e 2025 a Singapore.