Dopo aver placato le preoccupazioni per l’inconsistenza dell’allenamento ai recenti campionati ungheresi con un 50.99 nei 100 farfalla e un 1:54.90 nei 200 farfalla, la superstar del nuoto ungherese Kristof Milak sembra essere di nuovo fuori strada.
Con titoli come “Kristof Milak è scomparso di nuovo”, i media ungheresi riportano che il 24enne detentore del record mondiale e campione olimpico ha saltato 32 sessioni di allenamento su 38 nei 27 giorni successivi ai campionati. Secondo quanto riportato, le assenze sono avvenute “senza giustificazione“.
A dicembre, l’allenatore della Nazionale ungherese Csaba Sos si era detto “preoccupato” per Milak, che a suo dire non svolgeva un lavoro significativo da mesi.
L’allenatore di Milak, Balazs Virth, ha dichiarato che il ragazzo ha ripreso ad allenarsi nel nuovo anno, ma ha smentito le voci secondo cui Milak si sarebbe allenato segretamente in Australia.
Milak era uno dei 33 nuotatori nominati nella squadra ungherese per i Campionati Europei di giugno. È tre volte campione europeo in carica nei 200 farfalla in vasca lunga e due volte campione europeo in carica nei 100 farfalla in vasca lunga.
Milak è anche campione mondiale 2019 e 2022 e campione olimpico 2021 nei 200 farfalla.
Prima dei Campionati Nazionali del 2024, era passato quasi un anno dall’ultima gara di Milak, risalente al Campionato Nazionale dell’aprile 2023.
Ecco come levarsi la pressione e le attenzioni, e arrivare all’appuntamento senza essere sotto i riflettori e non aver nulla da perdere.
Chi crede che non si stia allenando alzi una mano.
Io come te credo che Milak abbia trovato un modo per scrollarsi di dosso la pressione e lo sta facendo davvero bene. In Ungheria Milak è un “eroe nazionale” (concedimi la definizione), inseguito da fotografi e giornalisti. Io credo che sappia benissimo cosa fare e come farlo e non butterà la sua carriera all’aria. P.S: in questi giorni sta girando il video promozionale girato con il suo sponsor, che mi fa capire che sta onorando anche gli impegni contrattuali.
32 nelle due ultimi settimani? Non ce possibile.
Un nuotatore di questo livello si allena sei giorni a settimana, due sessioni al giorno, se nel conto si aggiungono anche le sessioni in palestra in 15 giorni si arriva facilmente ad almeno 35 sessioni di allenamento.