La leggenda del nuoto Michael Phelps ha rilasciato un’intervista alla NBC Sports in cui ha parlato dei record mondiali che ritiene prossimi a essere battuti.
Nell’intervista, il 28 volte medagliato olimpico parla della probabilità che il suo record mondiale sui 400 misti venga presto battuto.
Il record di Phelps, 4:03.84, è stato stabilito alle Olimpiadi del 2008 a Pechino. E’ ampiamente considerato uno dei record più “veloci” attualmente in circolazione.
Nessuno era riuscito ad avvicinarsi a questo record da quando Phelps lo aveva stabilito.
Quest’estate l’astro nascente Leon Marchand, ha nuotato in 4:04.28 ai Campionati mondiali di Budapest.. Marchand è francese e, per coincidenza, ora si allena sotto la guida dell’ex allenatore di Phelps, Bob Bowman, all’Arizona State University,
Con questa nuotata, Marchand è diventato l’unico nuotatore, oltre a Phelps, ad aver nuotato sotto i 4:05 nei 400 IM.
Marchand si trova ora a soli 0,44 secondi dal record mondiale. Phelps ha dichiarato alla NBC Sports che pensa che il record sarà battuto. Tuttavia, spera che duri ancora un anno.
MARCHAND PROSSIMO AL RECORD DEL MONDO NEI 400 MISTI
Phelps ha dichiarato a questo proposito:
“Sono entusiasta di vedere un ragazzo che sfida questo record. È quello che voglio. Mi piacerebbe molto”.
Vi è un motivo per cui Phelps spera che il record rimanga in piedi per un altro anno prima di essere battuto.
Se il primato durerà fino al prossimo giugno (2023), Phelps avrà detenuto un record mondiale individuale per il periodo di tempo pi lungo nella storia.
Phelps ha stabilito per la prima volta il record mondiale dei 400 IM nel 2002 e lo ha mantenuto da allora. Lo ha abbassato otto volte nel corso della sua carriera.
Michael Phelps ha anche dichiarato alla NBC Sports di essere “geloso” del fatto che Marchand avrà l’opportunità di gareggiare in un’Olimpiade in casa nel 2024. Phelps non ha mai avuto questa possibilità.
L’occasione gli è sfuggita per un soffio. Le Olimpiadi del 1996 si sono svolte negli Stati Uniti, ad Atlanta. All’epoca Phelps aveva solo 11 anni. Si sarebbe poi qualificato per le Olimpiadi del 2000 a Sydney a 15 anni.
IL RECORD DEL MONDO NEI 200 STILE LIBERO
Phelps ha anche espresso il suo parere su un altro record che ritiene destinato a cadere. Quello dei 200 stile libero maschili.
Il record del 2009 di Paul Biedermann (1:42.00), un altro record che si ritiene sia uno dei più difficili da battere, rischia di essere battuto dalla stella emergente David Popovici, 18enne rumeno.
Popovici è stato la star dell’estate di quest’anno. Ha gareggiando in tutte le principali competizioni internazionali a cui era eleggibile. Ed ha vinto tutte le gare dei 100 e 200 stile libero maschili.
L’allora diciassettenne ha battuto il record mondiale dei 100 stile libero ai Campionati europei di quest’estate. Ha fatto inoltre registrare il primo 200 stile libero sotto l’1:43 dal 2009.
Phelps ritiene che Popovici abbia le carte in regola per abbattere quel record, cosa che sarebbe sembrata impossibile solo un anno fa.
Ha detto Phelps:
“Se c’è una persona sul pianeta che può scendere sotto l’1:42 nei 200 stile, probabilmente è Popovici”.
“Voglio dire, il ragazzo ha fatto 46.9, 47.0, 47.0, 47.1, 47.1, 47.2 nei 100m stile quest’anno. Sono attento a tutte queste cose”.