You are working on Staging1

Senna Non Balneabile: Annullato L’Allenamento Per La 10km

2024 PARIS SUMMER OLYMPIC GAMES

Questa mattina doveva svolgersi l’allenamento per la maratona di nuoto da 10km, la cui gara maschile è prevista per giovedì 8 Agosto, mentre quella femminile per venerdì 9 Agosto.

Si tratta del quinto annullamento per un allenamento nelle acque della Senna dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi.

Niente allenamento, quindi, nemmeno per gli azzurri Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza, Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci.. Per la prima volta nella storia, l’Italia si presenterà alla 10km olimpica con 4 nuotatori, mentre il totale dei partecipanti è 57.

Questa mattina, Anne Descamps, portavoce del Comitato organizzatore di Parigi 2024, ha cercato di rassicurare sulle condizioni di balneabilità della Senna, dichiarando:

Il 5 agosto le concentrazioni di escherichia coli erano molto basse nei tre punti dove sono stati prelevati i campioni.

Le analisi sono state eseguite correttamente e c’è la balneabilità. Alle 6.30 di questa mattina sono stati prelevati dei campioni, i risultati delle analisi sono arrivati alle 10.30 e i valori per gli enterococchi sono fra 242 e 378, quindi all’interno dei margini stabiliti per la balneabilità.

Tuttavia, l’allenamento è stato annullato, mentre si attende un comunicato ufficiale sull’eventuale rinvio in altra sede delle gare di giovedì e venerdì.

World Aquatics, la federazione internazionale delle discipline acquatiche, ha pubblicato il seguente comunicato stampa:

I valori della qualità dell’acqua hanno oscillato nel corso dell’ultima settimana. L’esame della qualità dell’acqua ha mostrato che i livelli di E. coli variavano da 326 a 517 (considerati da “molto buoni” a “buoni”) nei quattro punti di raccolta prelevati il 5 agosto tra le 5:00 e le 6:00 del mattino.

Tuttavia, i livelli di Enterococchi hanno superato le soglie massime di World Aquatics durante l’esame mattutino. Gli ultimi campioni di Enterococchi (prelevati tra le 12:30 e le 13:20 del 4 agosto) hanno mostrato livelli superiori alle soglie massime accettabili di World Aquatics.

Le analisi di laboratorio dei livelli di Enterococchi nella Senna per il 5 agosto erano disponibili alle 11:00 di oggi. Questi ultimi risultati sugli enterococchi dimostrano un miglioramento della qualità dell’acqua della Senna, ma uno dei quattro test non soddisfa ancora gli standard di qualità accettabili della World Aquatics.

Una seconda sessione di nuoto di familiarizzazione presso la sede di gara di Pont Alexandre III è prevista per il 7 agosto dalle 7:30 alle 9:30. Alle 4:00 del 7 agosto si terrà una sessione di revisione della qualità dell’acqua, durante la quale World Aquatics deciderà se la sessione di familiarizzazione del 7 agosto potrà essere tenuta.

Grazie alle previsioni meteorologiche favorevoli e all’analisi previsionale, World Aquatics e Parigi 2024 sono fiduciosi che le gare di nuoto maratona dell’8 e 9 agosto si svolgeranno come previsto.

Dopo che sono stati registrati alti livelli di E.Coli per tutto il mese di Giugno, Tony Estanguet, presidente del Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ha dichiarato che esistono altre soluzioni nel caso in cui le acque della Senna non siano pronte in tempo per le Olimpiadi. “Per garantire che gli atleti possano svolgere le gare, abbiamo istruito un sito di riserva, ovvero quello usato per canoa e canottaggio a Vaires-sur-Marne, che offre tutte le caratteristiche adatte per ospitare gli eventi”, aveva detto Estanguet.

La triatleta belga Claire Michel è stata portata in ospedale dopo un malore seguito a un’infezione da E. Coli. Michel era una delle 55 donne che si sono tuffate nella Senna per il triathlon femminile mercoledì scorso. Si è classificata al 38° posto.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »