You are working on Staging1

Shane Tusup Torna Ad Allenare L’Élite Del Nuoto: Guiderà La Campionessa Europea Vivien Jackl

Braden Keith
by Braden Keith 0

February 18th, 2025 Italia, News

L’allenatore statunitense Shane Tusup, noto per il suo passato vincente e controverso, torna a calcare il palcoscenico dell’élite del nuoto come nuovo tecnico della campionessa europea Vivien Jackl. L’annuncio è stato ufficializzato con la firma con il club ungherese Honvéd, una società polisportiva che ha ospitato alcuni dei migliori atleti della storia del nuoto ungherese, tra cui Kristof Milak e Jozsef Szabo.

Un nuovo capitolo per Vivien Jackl

Jackl, 16 anni, ha conquistato il titolo europeo nei 1500 stile libero nel 2024, oltre a un argento nei 400 misti ai Campionati Europei di Belgrado. Il suo palmarès include anche cinque medaglie europee juniores tra il 2023 e il 2024. Nata a Budapest, la giovane nuotatrice gareggerà ora con il supporto di Tusup, un tecnico che ha dimostrato in passato di saper guidare atleti di livello mondiale.

“Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera sportiva. È un grande onore continuare a nuotare in un club così prestigioso. L’obiettivo principale è quello di eccellere nella mia categoria giovanile, ma il sogno è rappresentare il mio paese anche nelle competizioni assolute”, ha dichiarato Jackl.

Il ritorno di Shane Tusup

Tusup, 36 anni, ha costruito la sua carriera come allenatore della tre volte campionessa olimpica Katinka Hosszu, con la quale ha ottenuto numerosi successi, inclusi quattro medaglie olimpiche e diversi record mondiali. Tuttavia, la sua carriera è stata segnata anche da episodi controversi, tra cui scontri con ufficiali di gara e colleghi allenatori.

Dopo la separazione professionale e personale da Hosszu nel 2018, Tusup ha intrapreso nuove esperienze, tra cui la guida della nuotatrice italiana Ilaria Cusinato, una parentesi nel golf professionistico e la partecipazione a un reality di boxe in Ungheria. Ora, con la firma con l’Honvéd, l’allenatore sembra intenzionato a ricostruire il proprio status nell’ambiente del nuoto internazionale.

“Sono molto motivato per il futuro. Un allenatore non può chiedere di meglio di un’atleta talentuosa come Vivien e di un club di grande successo e supporto. Sono convinto che insieme potremo costruire qualcosa di importante”, ha dichiarato Tusup.

Il sostegno dell’Honvéd

Il presidente del club, István Gergely, due volte campione olimpico di pallanuoto con la nazionale ungherese, ha accolto con entusiasmo l’arrivo di Tusup e Jackl: “Solo poche settimane fa non avrei pensato di sedermi qui con loro, ma sono felice che sia successo. Faremo il possibile per garantire loro il miglior supporto per raggiungere i loro obiettivi”.

Jackl ha già rappresentato l’Ungheria ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, piazzandosi 15ª nei 1500 stile libero e 14ª nei 400 misti. Il suo ingresso nel club Honvéd, con l’esperienza di Tusup a guidarla, rappresenta un passo significativo verso la sua crescita come atleta di livello mondiale.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »