CAMPIONATI DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2024
- Doha, Qatar
- 03/08 Febbraio 2024
- 3 febbraio 10 km femmine
- 4 febbraio 10 km maschi
- 7 febbraio 5 km femmine/maschi
- 8 febbraio Team Event 4×1500
- GUIDA COMPLETA
- risultati live
- Recap 10km femminile
- Recap 10km maschile
Dopo le 10km maschili e femminili, il programma del nuoto in acque libere dei Mondiali di Doha 2024 prevede le distanze (non olimpiche) dei 5 km.
Tra le favorite, l’olandese Sharon Van Rouwendaal che qui a Doha ha già conquistato l’oro nella 10km femminile.
L’anno scorso Van Rouwendaal si è classificata seconda nella classifica di Coppa del Mondo a pari merito con Leonie Beck ed è stata campionessa olimpica nel 2016. Ai Mondiali dell’anno scorso è stata coinvolta in un fotofinish per l’ultimo posto sul podio tra lei, Grimes e Cunha, con l’americana che ha toccato il primo posto per un decimo rispetto agli ultimi due campioni olimpici.
Per l’Italia in aqua ci sono Giulia Gabbrielleschi e Barbara Pozzobon.
Giulia Gabbrielleschi ha parlato ai microfoni di Rai Sport dell’esclusione dalla 10km, che l’ha posta fuori dalla possibilità di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi.
Mi concentro sulla 5km e cercherò di fare il meglio e lasciarmi altri pensieri alle spalle. Dopo Madeira è stata un po’ dura superare la delusione di non poter fare la 10km. Non partecipando alla 10km ho un pizzico di delusione, ma non mi arrendo e darò il massimo qui.
Barbara Pozzobon ha dichiarato:
Finalmente si gareggia. Un po’ di ansia è normale, ma la sto vivendo bene, sono tranquilla e mi sono allenata bene. É una gara abbastanza veloce anche se credo che influirà l’acqua fredda. Siamo in due, cercheremo di fare squadra e non ostacolarci.
5 KM FEMMINILE
PODIO
- Sharon Van Rouwendaal (NED) 57:33.90
- Chelsea Gubecka (AUS) 57:35.00
- Ana Marcela Cuhna (BRA) 57:36.80
Sharon Van Rouwendaal è la protagonista della prima parte della gara. Dopo mezz’ora di gara viene superata dall’americana Katie Grimes e l’azzurra Giulia Gabbrielleschi riesce a posizionarsi dietro la Grimes. Quando manca 1km e mezzo alla fine, l’australiana Chelsea Gubecka forza la mano e si mette al comando del gruppo di testa, seguita dalla spagnola Maria De Valdes e da Sharon Van Rouwendaal.
A giocarsi il titolo mondiale sono in sette, e nel gruppo di testa c’è anche Giulia Gabbrielleschi.
Nella parte finale è l’australiana Chelsea Gubecka ad iniziare lo sprint, ma Sharon Van Rouwendaal riesce dall’esterno a superarla e tocca per prima per l’oro. Tattica e dimostrazione di forza hanno consegnato all’olandese Sharon Van Rouwendaal anche il titolo mondiale nella 5km, dopo aver conquistato quello nella 10km.
Argento per l’australiana Chelsea Gubecka mentre Ana Marcela Cuhna tocca terza per il bronzo.
Giulia Gabbrielleschi chiude settima, mentre Barbara Pozzobon 15sima