Durante i Trials olimpici giapponesi dello sorso Aprile, la 20enne Rikako Ikee è riuscita a qualificarsi per i giochi olimpici a pochi mesi dal ritorno alle competizioni.
Dopo aver trascorso tutto il 2019 in ospedale a combattere contro la leucemia, Ikee è entrata nel roster olimpico giapponese per i Giochi di casa come membro delle staffette 4x100m stile libero e 4x100m misti.
Ikee ha gareggiato anche nei 100 stile libero e 100 metri farfalla. Tuttavia, non è riuscita a superare i rigidi tempi limite della Federazione Giapponese per le gare individuali.
Da più parti si sperava che la Federazione Giapponese concedesse ad Ikee Rikako di gareggiare anche negli eventi individuali. La JASF ha ora pubblicato il documento ufficiale con le iscrizioni gara dei singoli atleti e si può confermare che Ikee sarà a Tokyo solo per le staffette.
Dallo stesso documento si evince inoltre che Daiya Seto è stato confermato in tre gare: 200 metri misti, 200 metri farfalla e 400 metri misti maschili.
Shoma Sato e Ryuya Mura, invece, sono iscritti adesso nei 100 e 200 metri rana. Entrambi hanno nuotato il tempo limite di qualificazione olimpica soltanto nella distanza più lunga. Durante i Trials che si sono svolti lo scorso Aprile, nei 100 metri rana, Sato chiuse primo in in 59.30 mentre Mura conquistò l’argento in 59.55.
Il tempo limite fissato dalla Federazione Giapponese (JASF) era invece di 59.21.
Shoma Sato ha dimostrato di essere una delle carte più importanti da giocare per il team Giapponese. Attualmente nei 200 metri rana maschili è secondo nel ranking mondiale stagionale con 2:06.40. Il più veloce al mondo è l’australiano Zac Stubblety-Cook con il tempo di 2:06.28 realizzato ai Trials olimpici della sua nazione.