Per gentile concessione: Comitato Paralimpico Internazionale (IPC)
I vincitori dei Premi PARA SPORT 2023 sono stati presentati durante una cerimonia tenutasi in Bahrain il 27 settembre. Tra i vincitori figurano la paraciclista neozelandese Nicole Murray e il nuotatore paralimpico italiano Simone Barlaam.
I PARA SPORT Awards celebrano coloro che con il loro impegno hanno contribuito a rafforzare l’impatto degli sport paralimpici in tutto il mondo. Oltre ai premi per gli atleti degli sport estivi e invernali, sono previste categorie per allenatori, membri del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e volontari.
La cerimonia di premiazione si è svolta in concomitanza con l’Assemblea Generale e la Conferenza dell’IPC, che si terrà dal 27 al 29 settembre a Manama, in Bahrain.
MIGLIOR ATLETA MASCHILE, SPORT ESTIVI: SIMONE BARLAAM (ITALIA, NUOTO)
Il nuotatore paralimpico italiano Simone Barlaam è stato nominato miglior atleta maschile degli sport estivi per la sua incredibile stagione 2022, durante la quale ha stabilito il suo decimo record mondiale in carriera.
Ha conquistato sei medaglie d’oro ai Campionati Mondiali di Para Nuoto di Madeira 2022 per un totale di 13 ori in carriera. Nel frattempo ha stabilito quattro record mondiali e due record europei.
MIGLIOR ALLENATORE: RICCARDO VERNOLE (ITALIA, PARA SWIMMING)
L’allenatore di nuoto paralimpico Riccardo Vernole ha vinto il premio come miglior allenatore dopo aver condotto l’Italia a una stagione 2022 sensazionale, durante la quale la squadra ha conquistato il medagliere per la seconda volta consecutiva ai Campionati Mondiali di Nuoto Paralimpico.
Vernole, che è l’allenatore di maggior successo nella storia del nuoto paralimpico italiano, ha guidato i suoi nuotatori alla conquista di 64 medaglie ai Campionati Mondiali di Madeira 2022, in Portogallo.