CAMPIONATI EUROPEI GLASGOW 2018
- 3/9 Agosto 2018
- Programma gare nuoto
- Swimswam Italia Preview
- Diretta streaming
- Diretta Streaming (Europa w / commento in inglese)
- Risultati
I Campionati Europei si sono conclusi ed il Presidente della Federazione Italiana Nuoto (nonché presidente della LEN – Lega Europea del Nuoto), ha scritto una lettera aperta, pubblicato sul sito della FIN.
La nazionale Italiana impegnata agli Europei di Glasgow è la più iridata della storia. merito secondo Barelli, anche delle società sportive. Queste ultime hanno saputo infondere passione attraverso l’organizzazione periferica e ripagato i sacrifici delle famiglie degli atleti.
La lettera del Presidente Paolo Barelli
Nella prima parte della lettera il Presidente Paolo Barelli si complimenta con le squadre nazionali e su quelle periferiche.
“I campionati europei di Glasgow, Loch Lomond e di Edimburgo hanno confermato che il lavoro paga senza scadenze e ad ogni età. Merito delle società, cui sono ascrivibili i successi dei nostri ragazzi del nuoto, del sincro, dei tuffi e del fondo.
Le squadre nazionali hanno esaltato le sfide intraprese con successo dalle società sportive nell’ambito dell’organizzazione centrale e periferica attraverso la passione, il sacrificio e la professionalità diffuse in ogni piscina del Paese.
Hanno commosso e ripagato emozionalmente le famiglie che rendono possibile l’attività sportiva dei più giovani con sacrifici economici e personali. Alimentato il desiderio di emulazione e confronto che spinge un movimento in continua attività. Come gli oltre duemila giovani nuotatori che stanno disputando i campionati di categoria di nuoto a Roma con l’aspirazione di diventare come i loro idoli. Allenati da tecnici che desiderano crescere insieme a loro e portarli su palcoscenici internazionali.
Hanno valorizzato un sistema di formazione e aggiornamento che assicura ciclicità e produce campioni dell’acqua e nella vita. Sostenuto da investimenti tecnici ed economici nei centri federali, dalla diffusione capillare delle scuole nuoto federali […].
Hanno portato nella casa degli italiani i volti sorridenti e felici di giovani campioni, dai 15 ai 30 anni che rappresentano solo l’apice di una piramide che si fonda su 5.000.000 di praticanti e 1.500 società sportive che sono i veri artefici delle medaglie europee.
LA TUTELA DELLE SOCIETA’ E FAMIGLIE
Nella parte finale, Barelli si sofferma sulla necessità di un progetto di rifondazione sportiva che tuteli famiglie e società.
I successi si costruiscono e necessitano di tutela da parte dello Stato. Scrive Barelli: “lo Stato deve pianificare un serio progetto di rifondazione sportiva, che metta al centro le infrastrutture e le società sportive che compiono sforzi enormi”.
Nel nostro piccolo cerchiamo di farlo. Con fiducia reciproca, solidarietà e comunione di intenti tra federazione, società e famiglie, stiamo dimostrando che la strada percorsa è quella giusta”.
Grazie a tutti! Paolo Barelli –