Sun Yang è tornato alle competizioni e non ha perso tempo per tornare a vincere.
Il 32enne Sun ha vinto i 400 stile libero ai Campionati Nazionali Estivi di Nuoto in Cina, nel suo primo incontro dopo aver scontato una sospensione di quattro anni e tre mesi per doping. La sospensione di Sun – inizialmente prevista per otto anni prima di essere ridotta – è terminata a maggio.
È stata una giornata emozionante ai Campionati per Sun, che è scoppiato in lacrime durante un’intervista dopo aver vinto la sua manche in 3:54.98 ed essersi qualificato per la finale al secondo posto. “Tornare a questo punto è davvero merito della fiducia e del sostegno della mia famiglia”, ha detto Sun dopo la sua nuotata nella manche, secondo il South China Morning Post.
Quando gli è stato chiesto come fosse tornare a gareggiare, ha risposto alla CGTN Sports Scene: “È stata una sensazione molto familiare. Mi sentivo nervoso e un po’ ansioso. Era passato molto tempo e questa era la mia prima gara. Non provavo questa sensazione da molto tempo e avevo bisogno di provarla di nuovo”.
UNA CLIP DELLE BATTERIE DEI 400 STILE LIBERO DI SUN
Courtesy CGTN Sports Scene
Sun ha vinto la finale in 3:49.58, davanti a Xu Haibo (3:50.14) e Xu Yizhou (3:51.31).
“Avrei potuto fare meglio”, ha dichiarato Sun al Shanghai Daily dopo la finale.
Quattro anni di assenza dalle competizioni e senza un allenamento intensivo, mi sento arrugginito nel controllare il ritmo e ho bisogno di più gare. Ma è un buon inizio per il mio ritorno e sono felice di questo risultato.
A Sun è stato permesso di allenarsi durante la sua sospensione, ma gli è stato impedito di farlo in una struttura di allenamento finanziata dal Governo, con una squadra di professionisti o con altri atleti sponsorizzati dalla Cina.
Dopo le batterie, quando gli è stato chiesto se avrebbe cercato di qualificarsi per le Olimpiadi del 2028, Sun ha risposto: “Se c’è un’opportunità, farò di tutto per ottenerla”.