Qualche giorno fa vi abbiamo riportato che la medaglia d’oro nei 200 metri stile libero alle Olimpiadi di Rio 2016, Sun Yang ufficialmente non sarà in competizione ai Giochi olimpici a Tokyo.
La Corte di arbitrato per lo sport (CAS) ha ridotto la precedente sospensione da otto a quattro anni. Il periodo scadrà a maggio del 2024, poco prima dell’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Sun Yang avrà 32 anni nel 2024. Tuttavia, ha dichiarato ad un media cinese che intende gareggiare alle Olimpiadi di Parigi.
“In realtà il mio corpo è in ottime condizioni fisiche”, ha detto Sun. “Le difficoltà mi aiuteranno solo a crescere e mi renderanno più forte”. “Sicuramente continuerò a farlo”.
Il 29enne Sun ha al suo attivo tre ori olimpici, 2 argenti e 1 bronzo.
ll pluri medagliato campione cinese, a dicembre scorso ha visto annullarsi la sospensione dalle competizioni di otto anni. La sentenza venne emanata nel mese di Febbraio 2020 dalla Corte di Arbitrato dello Sport, che lo condannava ad otto anni di sospensione.
Sun è l’attuale detentore del record mondiale nei 1500 metri stile libero. Ai campionati del mondo 2019, ha vinto l’oro nei 200 e nei 400 stile.