ÈA partire dal 18 settembre, Susan Smith, membro del consiglio, diventerà presidente ad interim di Swimming Australia. La Smith assumerà il ruolo dopo che la precedente Michelle Gallen ha annunciato le sue dimissioni per assumere la carica di CEO del National Sports Tribunal (NST).
Smith ha dichiarato: “Sono onorata di essere stata nominata Presidente ad interim di Swimming Australia e non vedo l’ora di iniziare a ricoprire questo ruolo”.
“La mia priorità è costruire sulle basi su cui Michelle e l’intero team hanno lavorato instancabilmente per aggiornare il nostro statuto e la nostra struttura di governance, che è un requisito per essere un membro di World Aquatics e ci allinea alla più ampia struttura del Comitato Olimpico Internazionale.
Questi cambiamenti sono necessari e modernizzeranno il modo in cui lo sport è governato. Inoltre, forniranno una base di voto più ampia per lavorare insieme al futuro successo del nuoto in Australia.
Smith è stata presidente di Swimming Victoria dal 2019 al 2022. É stata vicepresidente di VicSport e direttore e segretario aziendale della Bendigo Highett Community Bank.
Smith è membro del consiglio di amministrazione di Swimming Australia dall’ottobre 2022.
IL MOMENTO DELICATO DI SWIMMING AUSTRALIA
Come abbiamo riportato il mese scorso, Swimming Australia sta violando diversi punti dello statuto di World Aquatics, tra cui la mancanza di potere di voto degli atleti all’interno del consiglio direttivo. L’implementazione di un comitato di stabilizzazione e l’espulsione dell’affiliazione di Swimming Australiada World Aquatics, potrebbero essere le conseguenze se non venissero apportati cambiamenti in modo tempestivo.