You are working on Staging1

Svelati I Pittogrammi Dei Giochi Olimpici E Paralimpici Di Parigi 2024

Braden Keith
by Braden Keith 0

February 13th, 2023 Italia, News

Gli organizzatori dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 hanno svelato i pittogrammi che verranno utilizzati per rappresentare, in breve, ciascuno degli sport che faranno parte dell’evento.

Guarda il video qui sotto per vedere un divertente video di presentazione dei pittogrammi:

L’idea alla base dei pittogrammi di Parigi 2024 è che il design li “elevi da semplici aiuti visivi a stemmi di grande impatto che servano da grido di richiamo per i tifosi dello sport”.

Il che si traduce per il resto di noi in “maggiori vendite di merchandising” e “un più ampio branding attraverso le condivisioni sui social media”.

I loghi del 2024 incorporano per lo più un motivo a X, a volte esplicitamente e a volte implicitamente (come nel nuoto artistico).

I pittogrammi sono stati introdotti per la prima volta nel panorama olimpico nel 1964 per i primi Giochi Olimpici di Tokyo. È stato nel 2021, di nuovo a Tokyo, che i pittogrammi hanno preso vita, letteralmente, quando gli organizzatori hanno sfruttato il potenziale di marketing dei simboli. I pittogrammi di Tokyo sono stati protagonisti della cerimonia di apertura, con attori che hanno indossato costumi blu navy e bianchi e hanno recitato i pittogrammi dal vivo, uno dei momenti salienti della cerimonia di apertura.

I pittogrammi per i Giochi Olimpici e Paralimpici sono 62 in totale, di cui 5 per le discipline acquatiche (il nuoto olimpico e paralimpico utilizzeranno lo stesso pittogramma).

PITTOGRAMMI ACQUATICI

Il pittogramma del nuoto presenta un’immagine speculare rotante di una metà di una piscina a tre corsie, riconoscibile dalla familiare T, e una cuffia da nuoto con occhialini, che implica la testa di un nuotatore che fa capolino nell’acqua.

 

Artistic Swimming presenta un’onda increspata con la X creata da quattro costumi da bagno femminili.

Ciò indica che i pittogrammi sono stati probabilmente finalizzati prima della recente approvazione dell’aggiunta degli uomini agli eventi di nuoto sincronizzato per i Giochi di Parigi 2024.

 

Il pittogramma dei tuffi presenta una piattaforma di 10 metri e un trampolino di 3 metri fuori dall’acqua, che si specchia sul lato opposto dell’emblema.

Il nuoto in acque libere (Marathon swimming), comprende la stessa cuffia e gli stessi occhialini visti nel logo del nuoto, ma con le onde al posto delle corde delle corsie.

Si tratta di una scelta interessante, perché in altri pittogrammi le onde sono state utilizzate per rappresentare l’acqua della piscina, ma qui sono usate per differenziare le acque libere dalla piscina.

Il pittogramma della pallanuoto utilizza le onde (anche in questo caso, onde per la piscina) e un paio di palloni da pallanuoto. I palloni da pallanuoto hanno lo stesso design dei palloni da pallavolo utilizzati per i pittogrammi della pallavolo, il che ha senso perché per la maggior parte della storia dei due sport i palloni hanno avuto un design simile (anche se con materiali diversi). Ironia della sorte, nessuna delle due palle è effettivamente rivestita come viene mostrato nei pittogrammi.

 

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »