L’invio degli inviti da parte di Swimming Canada per i Trials Olimpici 2021 è stato temporaneamente messo in pausa, secondo quanto detto da una fonte a SwimSwam.
Dopo la prima tranche di inviti inviati il 6 gennaio, l’organizzazione ha rallentato l’iter, per il momento. Le ragioni sono sconosciute, anche se gli atleti dicono di ritenere che la pandemia in corso abbia portato Swimming Canada a rivalutare il suo piano.
Swimming Canada ha detto a SwimSwam che ulteriori dettagli saranno probabilmente annunciati in futuro.
Il 7 dicembre, l’organizzazione ha annunciato un cambiamento radicale al suo formato Trials. Inclusa l’implementazione di finali a tempo e un campo partenti solo su invito con 20 nuotatori per evento.
L’elenco iniziale degli inviti vedeva i primi 20 nuotatori di ogni gara olimpica, ma gli atleti non avevano ancora avuto l’opportunità di dare rinuncia ad alcun evento.
I Trials canadesi sono programmati per il 7-11 aprile a Toronto. Attualmente in quell’area sono in vigore restrizioni estremamente rigide. Incluso un blocco in tutta la provincia a partire dal 26 dicembre che durerà almeno fino al 23 gennaio.
A causa di queste restrizioni, il direttore di Swimming Canada High Performance John Atkinson e il CEO Ahmed El-Awadi hanno ribadito che si riservano il diritto di annullare o modificare i Trials in qualsiasi momento se ritenuto non sicuro.
All’inizio di questo mese, l’High-Performance Center del paese – Ontario, con sede al Toronto Pan Am Sports Centre, dove si dovrebbero svolgere le gare per la qualifica olimpica, è stato chiuso per alcuni giorni dopo che un atleta nel gruppo di allenamento è risultato positivo per COVID-19 .
RIO 2016
Ai Giochi di Rio il Canada ha conquistato ben 5 medaglie, tutte al femminile.
- Penny Oleksiak: Oro 100 stile libero e Argento 100 farfalla
- Kylie Masse: Bronzo 100 dorso
- Sandrine Mainville
Chantal van Landeghem
Taylor Ruck
Penny Oleksiak : Bronzo 4×100 stile libero - Katerine Savard
Taylor Ruck
Brittany MacLean - Penny Oleksiak: Bronzo 4×200 stile libero