I nuotatori che hanno battuto il record mondiale Kristof Milak e Thomas Ceccon hanno ricevuto i loro NFT personalizzati, una stampa fisica dell’opera d’arte di questi NFT e i loro assegni da 50.000 dollari per concludere la parte riservata al nuoto dei Campionati mondiali di Budapest 2022.
.@fina_president Captain Husain Al Musallam awarded Thomas Ceccon and đź‡đź‡şKristof Milak with a World Record #NFT! Congratulations!#FINABudapest2022 pic.twitter.com/aiBXiah1FZ
— World Aquatics (@WorldAquatics) June 25, 2022
Non risulta che gli NFT siano stati assegnati alla staffetta australiana mista 4×100 stile libero che ha stabilito il record mondiale.
IL PREMIO
Nella settimana che ha preceduto l’incontro, la FINA ha annunciato che, oltre ai premi in denaro di 50.000 dollari, avrebbe coniato gli NFT e li avrebbe trasferiti ai detentori dei record mondiali. L’opera d’arte digitale per i NFT è stata creata dall’artista locale Krizbo di Budapest, e coniata dalla FINA.
Gli atleti hanno anche ricevuto stampe firmate dell’opera d’arte digitale allegata ai NFT.
Il Tweet qui sopra mostra sia Milak che Ceccon con i loro NFT.
Ceccon ha inviato a SwimSwam un’immagine piĂą ravvicinata della sua opera d’arte. Ci sono i colori della bandiera ungherese (rosso, bianco e verde). Inoltre spiccano due edifici simbolo di Budapest: il Parlamento ungherese e il Bastione dei Pescatori.
Le due opere sono molto simili, tranne per il fatto che in ognuna di esse compare l’atleta che ha battuto il record, nella posa dopo la gara.
Ceccon ha battuto il suo record mondiale nei 100 dorso. Con 51,60 ha superato di un quarto di secondo il precedente record di Ryan Murphy (51,85) (leggi qui). Milak ha nuotato 1:50.34 nei 200 farfalla, battendo il suo stesso record mondiale di 1:50.34 (leggi qui).
I NON-FUNGIBLE TOKENS
NFT sono un titolo finanziario relativamente nuovo. Sviluppato nel 2014 è basato sulla tecnologia blockchain, la stessa che sta alla base di criptovalute come il Bitcoin.
Ethereum è attualmente la criptovaluta più utilizzata nell’ambito degli NFT.
I NFT assumono tipicamente la forma di arte digitale. Possono essere impiegati anche in altri file, come la musica, i “beni” dei videogiochi o i film. Sebbene gli NFT non garantiscano necessariamente la proprietà del copyright agli individui che li acquistano, la proprietà del file digitale è unica e può essere tracciata. Ciò che li differenzia dalle criptovalute che utilizzano la stessa tecnologia blockchain è che il valore di un NFT si basa in gran parte sul file digitale o sull’opera d’arte a cui è collegato. Nelle criptovalute, ogni Bitcoin, ad esempio, ha lo stesso valore.
Questo valore variabile tra gli asset è ciò che rende gli NFT “non fungibili”.