Dopo soli nove mesi al timone, Tracy Stockwell (nata Caulkins) ha lasciato la presidenza di Swimming Australia.
L’organizzazione ha annunciato l’elezione a presidente della dottoressa Michelle Gallen, ringraziando brevemente la Stockwell per il suo contributo alla fine del comunicato stampa.
La Stockwell è stata nominata presidente di Swimming Australia lo scorso febbraio, subentrando a un altro grande del nuoto, Kieren Perkins, che dopo 16 mesi di presidenza è passato a un nuovo ruolo di CEO della Australian Sports Commission.
Stockwell fa parte del Consiglio di amministrazione di Swimming Australia dal 2016. Ha un curriculum ricco di successi nel nuoto. Tra questi la vittoria di tre ori ai Giochi di Los Angeles del 1984 in rappresentanza degli Stati Uniti.
Ha vinto anche cinque titoli di campionessa del mondo e 48 titoli di campionessa nazionale statunitense. E’ diventata un’amministratrice sportiva di grande successo in Australia dopo aver sposato la medaglia olimpica australiana Mark Stockwell.
MICHELLE GALLEN
Il Consiglio direttivo di Swimming Australia ha sostituito inaspettatamente la Stockwell con Michelle Gallen. Diventa il terzo Presidente donna dell’organizzazione, dopo Evelyn Dill-Macky e Stockwell.
Gallen è direttore dei progetti strategici del Dipartimento del turismo, dell’innovazione e dello sport del governo del Queensland.
Fa parte del Consiglio direttivo di SA dall’ottobre 2021.
Ex triatleta d’élite, Gallen è attualmente presidente dei comitati di integrità ed etica e di revisione costituzionale di Swimming Australia. Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto internazionale dello sport presso la Melbourne Law School.
“È un onore essere eletta presidente di Swimming Australia“, ha dichiarato Gallen.
Siamo in una fase molto emozionante di rigenerazione e crescita del nostro sport. Rivolgiamo la nostra attenzione a Brisbane 2032 e massimizziamo le opportunità per la nostra comunità in tutto il Paese”.
“Abbiamo una visione forte e un piano strategico che non vediamo l’ora di realizzare per tutti coloro che sono coinvolti nel nostro sport”.
Oltre all’annuncio della nomina di Gallen a presidente, la SA ha anche aggiunto tre nuovi membri del consiglio di amministrazione: Susan Smith, Tim Ford e Iain Melhuish.