Tracy Stockwell assumerà il ruolo di presidente di Swimming Australia a partire da lunedì 14 Febbraio, succedendo a Kieren Perkins, adesso amministratore delegato della Commissione sportiva australiana.
Tracy Stockwell (nata Caulkins) assumerà questo ruolo.
Come atleta, Tracy Stockwell ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 nei 200 e 400 metri misti. Vinse l’oro anche con la staffetta 4×100 metri misti.
Nel corso della sua decorata carriera in piscina, Stockwell ha anche conquistato cinque medaglie d’oro ai campionati mondiali, cinque record mondiali e 48 titoli nazionali statunitensi, seconda solo a Michael Phelps.
La 59enne Stockwell è membro fondatore e già presidente di Womensport Queensland ed è stata membro del consiglio di amministrazione della Queensland Events Corporation e presidente della Queensland Academy of Sport. È entrata a far parte del consiglio di amministrazione di Swimming Australia nel 2016.
Della sua nomina, Stockwell ha detto:
“Il nuoto ha giocato un ruolo così importante nella mia vita. Mi sento privilegiata ad assumere un ruolo che mi permetterà di restituire qualcosa allo sport che mi ha fornito così tante opportunità”.
La Stockwell ha inoltre affermato che:
“Abbiamo la responsabilità di alimentare la passione di quei milioni di australiani che amano nuotare. Dobbiamo continuare a unificare la nostra vasta comunità”.
Il CEO di Swimming Australia, Eugénie Buckley, ha dichiarato: “Come atleta Tracy era un’icona del nuoto. Ora è uno dei più rispettati e rinomati amministratori sportivi del paese”.
“L’esperienza significativa di Tracy e influenza sarà una risorsa enorme nel suo ruolo di Presidente”.