2024 U.S. OLYMPIC TRIALS
- June 15-23, 2024
- Lucas Oil Stadium — Indianapolis, IN
- LCM (50 Meters)
- Meet Central
- Broadcast Info
- SwimSwam Preview Index
- Risultati Live Omega
- Programma completo ed orari in Italia
- Pagina Swimswam dedicata
Indianapolis è una città in festa, come lo è il resto degli Stati Uniti d’America per l’inizio oggi dei Trials Olimpici del nuoto.
Una riproduzione della Torre Eiffel accoglie il pubblico fuori al Lucas Oil Stadium, lo stadio della NFL trasformato in una mega arena di nuoto per l’occasione.
SwimSwam ha tutta la squadra made in USA ad Indianapolis e noi qui in Italia seguiremo tutti gli aggiornamenti live anche sui nostri canali social. Ci aspettano altre 8 notti insonni, e speriamo che anche voi sarete dei nostri.
Come sempre, abbiamo dedicato una pagina sul nostro sito ai Trials US, dove troverete tutte le notizie.
PAGINA SWIMSWAM DEDICATA AI TRIALS
PROGRAMMA GARE DAY 1
BATTERIE | FINALI |
SABATO, 15 GIUGNO ORE 17:00 |
Domenica, 16 Giugno ore 1:45 |
100 metri farfalla femminili | 100 metri farfalla femminili Semi |
400 metri stile libero maschili | 400 metri stile libero maschili Finale |
100 metri rana maschili | 400 metri stile libero femminili Finale |
400 metri stile libero maschili | 100 metri rana maschili Semi |
ANTEPRIMA DAY 1
Nella sessione di eliminatorie dei Trials Olimpici degli Stati Uniti 2024 si disputeranno le manche dei 100 farfalla femminili, dei 400 stile libero femminili, dei 100 rana maschili e dei 400 stile libero maschili.
100 FARFALLA FEMMINILI
A dare il via alle gare saranno i 100 farfalla femminili.
Torri Huske è la testa di serie con un tempo di iscrizione di soli 0,06 secondi superiore al suo record americano. È l’unica nuotatrice sotto i 56 secondi, ma l’evento è ancora competitivo dietro di lei.
Al secondo posto c’è Gretchen Walsh, che gareggia per la prima volta in una gara importante in vasca lunga dopo una stagione storica nelle NCAA.
Vale la pena tenere d’occhio anche la terza, Regan Smith, che ha ottenuto ottimi risultati nei 100 farfalla ma che non gareggia in un Trials dal 2021. Al quarto posto c’è Claire Curzan, che ha rappresentato il Team USA nei 100 farfalla a Tokyo.
400 STILE LIBERO FEMMINILI
I 400 stile libero femminili saranno la prima gara di Katie Ledecky, una delle protagoniste di questo incontro.
È la grande favorita per la vittoria di questa gara ed è la prima testa di serie con quasi cinque secondi di vantaggio. Dietro di lei c’è una miriade di adolescenti.
La seconda testa di serie è Bella Sims, che lo scorso anno si è qualificata per i Mondiali nei 400 stile libero dietro alla Ledecky. Poi abbiamo Claire Weinstein, Katie Grimes, Jillian Cox e Erin Gemmell.
Tuttavia, ci sono ancora molte veterane. Leah Smith e Paige Madden sono rispettivamente la terza e la quinta testa di serie. Entrambe le nuotatrici hanno esperienza nei 400 stile libero alle scorse Olimpiadi. Questa gara rappresenta per la Smith un’occasione per riprendersi dopo aver saltato le Olimpiadi di Tokyo, mentre la Madden cercherà di trovare lo slancio dopo aver fatto registrare il suo miglior tempo due settimane fa.
100 METRI RANA MASCHILI
Nic Fink è stato l’emblema della costanza nei 100 rana durante questo ciclo olimpico e sarà il favorito anche in questa gara. Il secondo posto dietro di lui è comunque molto aperto. Il finalista dei Mondiali 2023 Josh Matheny (seconda testa di serie) sarà un fattore, così come la terza testa di serie Noah Nichols, che l’anno scorso è arrivato a pochi decimi dai Mondiali. E naturalmente non dimentichiamoci di Michael Andrew. È la quinta testa di serie con un tempo di 59.52 e l’anno scorso ha mancato le finali ai Trials. É anche il detentore del record americano, quindi non sarebbe saggio escluderlo del tutto.
400 METRI STILE LIBERO MASCHILI
Le eliminatorie si concluderanno con i 400 stile libero maschili.
Kieran Smith, è stato il più costante e ha già rappresentato il Team USA in questo evento. Tuttavia, non è la prima testa di serie, in quanto appartiene a David Johnston, che si è qualificato per i Mondiali insieme a Smith l’anno scorso. Non dimenticare la terza testa di serie Jake Mitchell, famoso per essersi qualificato alle Olimpiadi di Tokyo grazie a una prova a tempo in solitaria.
Orari di inizio delle sessioni:
- batterie ore 17:00 Italiane; finali 01.45 del giorno dopo (variabile in base alle esigenze di trasmissione)
I risultati in diretta saranno disponibili su OmegaTiming.
COME GUARDARE I TRIALS
La diretta delle finali dei Trials sarà disponibile sulla NBC, insieme alle eliminatorie giornaliere su Peacock. USA Network trasmetterà le eliminatorie in differita il giorno stesso.
FUORI DALLA PISCINA
I Trials Olimpici saranno una vera e propria festa. Indianapolis si sta preparando proponendo una serie di eventi che inonderanno la città dello spirito olimpico. Concerti (anche una serata dedicata a Taylor Swift) di ogni genere musicale sono programmati gli 8 giorni di gare. I bar ed i pub di Indianapolis sono pronti ad accogliere i clienti con menu a tema e trasmissione live delle gare.