2023 SOUTH AFRICAN WORLD TRIALS
- Thursday, December 14th – Monday, December 18th
- Kings Park Pool, Durban South Africa
- LCM (50m)
I Trials dei Campionati Mondiali Sudafricani del 2023 prendono il via oggi dalla Kings Park Pool di Durban. La gara rappresenta anche un evento di selezione per i Giochi Africani del 2024 che si terranno in Ghana a marzo.
Tra i nuotatori diretti a Durban c’è la campionessa olimpica Tatjana Schoenmaker, fresca di matrimonio il mese scorso.
La 26enne Schoenmaker dovrebbe gareggiare nei 50m/100m/200m rana, ma è anche pronta a cimentarsi nei 200m e nei 400m stile libero.
Kaylene Corbett si unirà alla Schoenmaker nelle gare della rana questa settimana,. Erin Gallagher ed Emma Chelius si metteranno in evidenza nelle gare di stile libero e farfalla.
Per quanto riguarda gli uomini, Swimming South Africa ha confermato che il 31enne campione olimpico Chad Le Clos ha intenzione di gareggiare questa settimana, nonostante abbia avuto un recente infortunio alla schiena.
Dovrebbe disputare le gare dei 50m/100m/200m farfalla oltre ai 50m e 100m stile libero, ma potrebbe ridurre il programma a causa del lieve infortunio.
Secondo Swimming South Africa, Le Clos ha dichiarato a proposito delle sue gare di questa settimana: “Si tratta più che altro di vedere dove siamo. Non è necessariamente la cosa più importante per me. Sono solo entusiasta di tornare a gareggiare in Sudafrica”.
“I Mondiali saranno importanti per me. Cercherò di arrivare in finale e di lottare per le medaglie e poi le Olimpiadi saranno il passo principale per me”.
In attesa di vedere come si comporteranno gli atleti questa settimana, il responsabile delle alte prestazioni Dean Price ha dichiarato:
“L’obiettivo principale è quello di portare il maggior numero di persone possibile a Parigi. Vogliamo assicurarci che tutti abbiano l’opportunità di prepararsi adeguatamente e di dare il meglio di sé”.
“Speriamo di avere alla fine di tutto una grande squadra, comprese le staffette, e uno o due nuotatori che possano vincere delle medaglie. Dobbiamo fare in modo di spuntare tutte le caselle giuste e di portare i nostri nuotatori nei posti giusti”.