2023 NICO SAPIO TROPHY
- Friday, November 10th – Sunday, November 12th
- Complesso Polisportivo Sciorba
- SCM (25m)
- Lista degli iscritti
La 49esima edizione dell’annuale Trofeo Nico Sapio è ormai alle porte: l’inizio della manifestazione è previsto per venerdì 10 novembre.
Come in passato, il Complesso Polisportivo Sciorba ospiterà un nutrito gruppo di atleti italiani, tra cui plurimedagliati olimpici, campioni del mondo e una serie di giovani talenti che gareggeranno nelle categorie giovanili.
Il detentore del record mondiale Thomas Ceccon è tra i partecipanti maschili. Si cimenterà in un programma più leggero che prevede solo le gare dei 100m dorso e dei 200misti. Ceccon viene da prestazioni di successo a Fukuoka, tra cui l’argento nei 100 dorso e l’oro nei 50m farfalla.
Dopo i risultati ottenuti a Firenze, Gabriele Detti è un altro da tenere d’occhio. Il 29enne, doppia medaglia di bronzo ai Giochi di Rio del 2016, è iscritto alle gare dei 200 e dei 400 metri stile libero.
Le atlete del podio di Fukuoka, Simona Quadarella e Benedetta Pilato, sono le protagoniste del contingente femminile. Quest’ultima ha gareggiato nel circuito della World Aquatics World Swimming Cup di quest’anno. La Pilato è attualmente la seconda al mondo nei 50 m. rana in vasca lunga con il suo miglior tempo stagionale di 29.87 ottenuto nella tappa di Budapest. Il suo tempo di 1:05.75 realizzato nella stessa competizione la rende la prima al mondo.
Tra i concorrenti non italiani ci saranno Thom de Boer, olandese, Peter John Stevens, sloveno, Rachel Bernhardt, statunitense e Anna Egorova, russa.
Iscrizioni italiane di punta
Lorenzo Mora
Michele Lamberti
Simone Stefani
Silvia Di Pietro
Elena Di Liddo
Marco De Tullio
Matteo Ciampi
Alberto Razzetti
Gabriele Detti
Matteo Lamberti
Stefano Ballo
Filippo Bertoni
Thomas Ceccon
Lorenzo Glessi
Chiara Tarantino
Costanza Cocconcelli
Benedetta Pilato
Martina Carraro
Arianna Castiglioni
Lisa Angiolini
Nicolo Martinenghi
Simone Cerasuolo
Leonardo Deplano
Matteo Rivolta
Ilaria Cusinato
Francesca Fangio
Sara Franceschi
Alessandro Miressi
Lorenzo Zazzeri
Marco Orsi
Simona Quadarella
Luca De Tullio