Sono stati nominati 30 nuotatori che rappresenteranno la Francia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tra i nomi più importanti figurano Leon Marchand per gli uomini e Marie Wattel per le donne.
Le 14 donne e i 16 uomini sono stati nominati al termine dei Campionati Francesi d’Elite 2024 che si sono svolti da domenica 16 giugno a venerdì 23 giugno.
Nonostante non abbia vinto alcuna medaglia ai Giochi di Tokyo 2020(1), Leon Marchand è il protagonista della rosa maschile dopo aver vinto i titoli mondiali dei 200 farfalla, 200 misti e 400 misti lo scorso luglio. Marchand ha anche battuto il record mondiale di Michael Phelps nei 400 misti.
Tra gli uomini spicca anche Florent Manaudou, che è stato l’unico medagliato del paese a Tokyo. Manaudou ha vinto l’argento nei 50 stile libero a Tokyo, arrivando solo dietro a Caeleb Dressel degli Stati Uniti.
Numerosi medagliati ai Campionati Mondiali del 2022 sono presenti nel roster. Maxime Grousset ha vinto il bronzo nei 50 e l’argento nei 100 nel 2022. Marchand ha vinto i 200 misti, i 400 misti e l’argento nei 200 farfalla. Melanie Henique ha vinto l’argento nei 50 farfalla e Marie Wattel ha vinto l’argento nei 100 farfalla.
Un altro nome di rilievo nella rosa è quello di Anastasiia Kirpichnikova, che è entrata in squadra dopo aver già rappresentato la Russia ai Giochi di Tokyo. Non è la prima volta che rappresenta la Francia a livello internazionale: ha già gareggiato per la Francia ai Campionati Mondiali del 2023.
I Giochi inizieranno a Parigi il 26 luglio con la cerimonia di apertura. Le gare di nuoto si svolgeranno dal 27 luglio al 4 agosto presso l’Arena La Defense.
ROSTER FRANCESE
- Charlotte Bonnet
- Marie Wattel
- Assia Touati
- Lucile Tessariol
- Emma Terebo
- Lilou Ressencourt
- Lison Nowaczyk
- Mary-Ambre Moluh
- Pauline Mahieu
- Anastasiia Kirpichnikova
- Marina Jehl
- Melanie Henique
- Beryl Gastadello
- Oceane Carnez
- Florent Manaudou
- Amazigh Yebba
- Antoine Viquerat
- Mewen Tomac
- Clement Secchi
- Hadrien Salvan
- Yohann Ndoye Brouard
- Leon Marchand
- Yann Le Goff
- Damien Joly
- Heylm Guth
- Maxime Grousset
- Roman Fuchs
- Rafael Fente-Damers
- Pacome Bricout
- David Aubrey