US OPEN WATER NATIONAL CHAMPIOSHIPS
- 3-5 Maggio 2019
- Miami Marine Stadium, Miami, Florida
- Race course/logistics
- Start Lists
Inizieranno domani alle ore 16:30 italiane i campionati nazionali americani di nuoto in acque libere.
Il rinnovato Miami Marine Stadium è un luogo unico nel suo genere.
Originariamente era utilizzato come sede di regate di barche a motore ed è stato trasformato in uno stadio sulla Biscayane Bay.
Un giro completo del percorso misura 1.670 metri. I concorrenti nella gara dei 5 km nuoteranno per 3 giri, mentre per la 10 km bisognerà farne 6.
QUALIFICAZIONE OLIMPIADI TOKYO 2020
L’evento segna per gli americani il primo evento in ordine di tempo per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo del 2020.
I Mondiali di Gwangju segneranno la seconda opportunità per gli statunitensi di qualificazione olimpica, prima per gli italiani.
In particolare, le procedure di selezione prevedono che i primi 10 classificati ai Campionati Mondiali FINA di Gwangju sono automaticamente qualificati per le Olimpiadi di Tokyo.
Gregorio Paltrinieri In USA
La gara maschile ha come favorito Jordan Wilimovsky, medaglia d’argento ai Campionati del Mondo 2017 nella 10 km.
Ad accrescere il profilo internazionale dei Campionati ci sarà il campione olimpico dei 1500 metri Gregorio Paltrinieri.
Paltrinieri ha più volte dichiarato di voler aggiungere una gara in acque libere (la 10 km) al suo programma per le Olimpiadi di Tokyo 2020.
L’amore per le open water non accenna dunque a diminuire nel campione di Carpi, che è iscritto sia alla 5 che alla 10 km. Insieme a Paltrinieri saranno impegnati nel Campionati USA anche Domenico Acerenza e Mario Sanzullo.
Lo staff tecnico è composto da Stefano Morini, Stefano Rubaudo e Stefano Amirante