Il divieto di indossare determinati costumi da gara per le categorie di età fino ai 12 anni (inclusi) entrerà in vigore negli Stati Uniti il 1° Settembre.
Una newsletter di USA Swimming illustra le specifiche dei costumi che potranno essere indossati in base alla nuova normativa.
Il divieto è stato approvato due anni fa. Il lasso di tempo tra l’introduzione della norma e la sua entrata in vigore, ha fatto si che i produttori potessero adeguare i loro costumi.
Alcuni dettagli chiave della nuova normativa:
- Qualsiasi costume con cuciture incollate o nastrate è considerato tecnico ed è vietato, indipendentemente dal tessuto. (Le cuciture devono essere cucite per essere permesse.
- i tessuti “a maglia” sono ancora ammessi (a condizione che non abbiano cuciture incollate o nastrate).
- I nuotatori 12 & under possono ancora indossare costumi tecnologici in alcune competizioni a livello nazionale: Junior Nationals, Pro Swim Series, U.S. Open, Nationals, YMCA Nationals e Olympic Trials.
USA Swimming ha pubblicato questa settimana delle linee guida più specifiche per le tute di marca. Viene inoltre fornito un elenco più dettagliato dei costumi vietati ed approvati.
COSTUMI NON APPROVATI
Costumi APPROVATI
Le linee guida sono state fornite anche con un video didattico narrato da Leah Smith. L’atleta della nazionale evidenzia le differenze tra un costume approvato ed uno vietato.
La presenza sui costumi del logo FINA non ne determina la regolarità secondo le nuove linee guida di USA Swimming. Per questo, sotto il logo FINA vi sarà un’ulteriore segno di spunta verde, che indicherà che quel costume da gara è in linea con le norme.