BRAZILIAN OLYMPIC TRIALS – TIME TRIAL MEET
- 11/12 Giugno 2021
- Maria Lenk Swimming Pool
- Long Course Meters
- Results
I Trials olimpici in Brasile si svolsero ad Aprile. In quella manifestazione ci furono alcuni atleti assenti a causa del contagio da coronavirus. In particolare, sei atleti iscritti all’evento di qualificazione olimpica risultarono positivi e furono costretti a rinunciare a gareggiare.
Agli atleti risultati positivi la Federazione brasiliana ha dato l’opportunità di qualificarsi alle Olimpiadi nelle gare con posti ancora disponibili.
Durante l’evento di Aprile, Viviane Jungblut ha visto il suo record nazionale nei 1500 metri stile libero cadere ad opera di Beatriz Dizotti, che vinse la gara in 16:22.07, qualificandosi per Tokyo. Betina Lorscheitter si qualificò grazie al suo personal best di sempre, 16:27.73 ed in seguito alla rinuncia di Ana Marcela Cunha.
Per qualificarsi per la squadra olimpica, Jungblut avrebbe dovuto nuotare un tempo inferiore a quello della Lorscheitter.
Nella prova a tempo Viviane Jungblut ha fatto si meglio e con il tempo di 16:14.00 ha siglato il nuovo record brasiliano nella distanza e si è qualificata per le Olimpiadi.
Per quanto riguarda gli uomini, Vinicius Assunaco ha nuotato i 200m stile libero nel tentativo di guadagnare sia un posto in staffetta che nella gara individuale. Tuttavia, il tempo di 1:50.36 non è sufficiente a superare lo standard di 1:49.34.
Adesso la composizione della staffetta 4×200 metri stile libero maschile brasiliana è confermata. Gli atleti che gareggeranno alle Olimpiadi di Tokyo sono Fernando Scheffer, Breno Correia, Murilo Sartori e Luiz Altamir Melo