Walter Bolognani, commissario tecnico delle squadre giovanili del nuoto italiano, ha pubblicato ieri un video rivolto proprio ai giovani atleti.
Quindici minuti ricchi di considerazioni importanti per un tecnico che sa parlare ai suoi colleghi e sa comunicare con i ragazzi e che crede nel loro potenziale per ripartire dopo questo momento difficile.
”Nelle cose difficili abbiamo sempre dimostrato di essere capaci di uscirne e gestirle e di ‘’vincere’’ al termine. Mi fa piacere aver notato come da parte vostra ci sia stata subito la consapevolezza che, fermo restando che non si poteva entrare in acqua, bisognava agire in qualunque altro modo fosse utile per i nostri/vostri ragazzi. Utilizzo il ‘’nostro’’ per sentirmi parte del vostro lavoro”
Precisi e delicati i temi toccati dal CT della nazionale giovanile. Tra questi l’importanza del lavoro che stanno svolgendo i suoi colleghi allenatori. In questo periodo sostengono e supportano gli atleti attraverso attività di esercizio fisico a secco svolto in gruppi. Grazie a loro si alimenta e tiene vivo il sentirsi pare di un gruppo.
All’interno del video Bolognani sottolinea più volte il lavoro federale che si sta facendo, affinché , rispettando le norme governative, tutto il movimento natatorio possa ripartire quanto prima:
”I tempi si stanno dilatando. Dobbiamo avere pazienza, anche se è messa a dura prova in un momento come questo. Voglio che sappiateche da parte federale c’è l’estrema attenzione a che tutti abbiano la possibilità di ritoccare l’acqua al più presto possibile”
Un dialogo fitto con i ragazzi. Come sempre, del resto. Il CT poi racconta in prima persona il cambiamento che ha visto e percepito negli occhi dei giovani atleti:
”Mi piace sentire e leggere che i ragazzi hanno ancora la capacità di sorridere. Dopo la prima settimana di disorientamento e di gioia, perché magari si saltavano una o due settimana di scuola, è subentrato un pò un contraccolpo. Ora mi sembra che ci sia una sorta di rimbalzo. Sono riusciti grazie a voi colleghi e grazie alle loro capacità, a dare una svolta. Comprendere e metabolizzare quanto ci sta succedendo. Insistere in tutto quello che riescono a fare in una circostanza così fastidiosa e complicata”
Durante tutto il suo intervento Bolognani si mostra consapevole delle difficoltà di piccoli e grandi club, dei gestori di impianti e di tutto il movimento del nuoto italiano. Sottolinea anche la sua fiducia e consapevolezza rispetto al lavoro che la Federazione Italiana Nuoto sta mettendo in atto, affinché si possano trovare soluzioni in grado di far sopravvivere e far continuare il lavoro e la passione di tutti.
Ai ragazzi parla anche di occasioni mancate. Lo fa per ricondurli dentro loro stessi. Fa leva sulle loro energie nascoste che puntualmente riescono a sprigionare nelle occasioni più importanti.
”Sono sicuro che ricominceremo e ritroveremo il tempo perso”
dice Bolognani.
Ed aggiunge poi : ‘
‘Voglio ritornare alla fine di Febbraio perché per me il capitolo si è fermato lì. Ricominciare a scriverne uno insieme a voi. Voglio continuare questo viaggio, io ne ho bisogno e ne abbiamo tutti bisogno. Soprattutto abbiamo grande testa e grande cuore che ci permetterà di fare straordinarie cose insieme”.
Qui di seguito il link da cui potrete vedere il video integrale.
https://www.facebook.com/SITFedernuoto/videos/175834400201306/
articolo scritto da Valentina Lucconi