2024 BUCS LONG COURSE CHAMPIONSHIPS
- Friday, February 23rd – Sunday, February 25th
- Ponds Forge International Swimming Center, Sheffield, England
- LCM (50m)
- Meet Central
I Campionati Britannici Universitari e Collegi (BUCS) del 2024 prenderanno il via venerdì con un’ampia partecipazione di stelle al Ponds Forge International Swimming Center. Gli atleti che rappresentano Loughborough, Stirling, Edimburgo e non solo si tufferanno nel corso dei tre giorni di gare, in lizza per i punti di squadra.
In ogni gara solo l’atleta più veloce di ogni istituto realizzerà dei punti. Le gare individuali saranno realizzate con un punteggio di 20 punti per il primo classificato, 19 punti per il secondo e una scala di punti decrescente per i piazzamenti successivi nell’ordine di 18, 17, 16, 15, 14, 13, 12 e così via fino a 1 punto.
A questa competizione partecipano diverse stelle dei Campionati Mondiali appena conclusi, tra cui Daniel Wiffen, Freya Colbert e Felix Auboeck.
Wiffen, che rappresenta Loughborough, ha vinto due medaglie d’oro a Doha, diventando il primo campione del mondo della sua nazione. Il 22enne è salito sul podio degli 800m e dei 1500m stile libero per entrare nella storia.
Per quanto riguarda la Colbert, la 19enne di Loughborough ha conquistato l’oro nei 400 misti femminili nell’ultima notte di gare a Doha.
La Colbert ha stabilito il tempo di 4:37.14, il terzo tempo più veloce della sua giovane carriera.
Anche Auboeck era presente nella piscina di Doha in rappresentanza della sua nativa Austria. Il nuotatore allenato a Loughborough ha ottenuto il suo miglior risultato individuale nei 400 metri stile libero, dove si è piazzato all’8° posto in 3:51.60.
Atleti chiave iscritti ai Campionati BUCS in vasca lunga
- Bath – Leah Crisp
- Birmingham – Oliver Morgan
- Edinburgh – Kara Hanlon, David Cumberlidge, Archie Goodburn
- Guest Swimmers (no-college) – Abbie Wood, James Guy, Lewis Burras, Medi Harris, Joe Litchfield, Max Litchfield, Louise Hansson
- Loughborough – Lauren Cox, Conor Ferguson, Sophie Hansson, Kornelia Fiedkiewicz, Tatiana Belonogoff, Greg Butler, Lucie Hanquet, Fleur Lewis, Nathan Wiffen
- Stirling – Keanna MacInnes, Katie Shanahan
- Swansea – Lewis Fraser