World Aquatics e la Bond University hanno annunciato una partnership che vedrà i nuotatori dei paesi in via di sviluppo allenarsi presso l’hub australiano per le Olimpiadi di Parigi e non solo.
Bond, situata sulla Gold Coast nel Queensland, Australia, sarà la sede di un nuovo World Aquatics Development Centre, dove gli atleti di varie nazioni in via di sviluppo potranno allenarsi in un programma che ha prodotto medaglie d’oro olimpiche e campioni mondiali.
I nuotatori delle isole del Pacifico (Fiji, Isole Cook, ecc.) saranno il gruppo principale di atleti diretti al centro, dove avranno l’opportunità di allenarsi sotto la guida dell’allenatore Chris Mooney, che ha assunto la direzione del programma nell’estate del 2021.
Attualmente il centro ospita atleti del calibro di Flynn Southam e Alex Graham, medaglia ai Campionati del Mondo del 2023, e Maddy Gough, finalista alle Olimpiadi di Tokyo.
I PROGETTI PER PARIGI 2024 E BRISBANE 2032
Mooney ha dichiarato che inizialmente si occuperà di allenare gli atleti per i Giochi di Parigi del prossimo anno, prima di guardare al futuro e, infine, a Brisbane 2032.
Dopo Parigi lavoreremo per i Campionati Mondiali di Acquatica, per Los Angeles 2028 e infine per i Giochi di Brisbane.
Avere le Olimpiadi nel loro giardino nel 2032 sarà un’esperienza enorme per tutte le nazioni del Pacifico e il Centro di Sviluppo farà in modo che possano sfruttare al meglio un’opportunità che capita una volta nella generazione.
World Aquatics nominerà gli atleti per le borse di studio di nuoto in consultazione con le rispettive federazioni nazionali.
“Il talento grezzo c’è senza dubbio. Ma se non si ha accesso a una piscina olimpionica, per non parlare dell’esperienza degli allenatori, è incredibilmente difficile raggiungere il livello d’élite”, ha dichiarato il direttore del nuoto della Bond University Kyle Samuelson.
“Questa collaborazione tra la Bond e World Aquatics preparerà i nuotatori a competere ai massimi livelli e forse un giorno a salire sul podio dei Campionati Mondiali o delle Olimpiadi”.
World Aquatics ha ora centri di sviluppo in cinque continenti: tre in Europa, due in Nord America, uno in Asia e uno in Africa, oltre alla nuova aggiunta in Oceania.
Vale la pena notare che World Aquatics non include i centri di Kazan e Dakar nel comunicato di giovedì.
Centri di sviluppo di World Aquatics
- Thanyapura, Thailandia
- Dakar, Senegal
- Kazan, Russia
- Budapest, Ungheria
- Antibes, Francia
- Toronto, Canada
- Davie, Florida (USA)
- Gold Coast, Queensland (AUS)
La Bond University dispone attualmente di piscine da 50 e 25 metri. Inoltre ci sono vasche di recupero calde e fredde. C’è anche una piscina coperta da 25 metri presso il Bond Insitute of Health & Sport, la cui espansione da 45 milioni di dollari è prevista per la fine di quest’anno.