World Aquatics farà debuttare la nuova categoria “open” nelle competizioni durante la tappa inaugurale della World Cup Series 2023 a Berlino.
La Federazione internazionale aveva inizialmente annunciato l’intenzione di utilizzare una divisione open durante i Campionati Mondiali del 2022. Si era votato per vietare alle donne transgender di gareggiare nelle categorie femminili. Durante i Mondiali di quest’anno a Fukuoka, l’organizzazione ha confermato che i nuotatori transgender sarebbero stati inclusi nella nuova categoria.
“Questo progetto pilota pionieristico sottolinea l’impegno incrollabile dell’organizzazione verso l’inclusività, accogliendo nuotatori di ogni sesso e identità di genere”, ha dichiarato World Aquatics.
La categoria open prevede gare nelle distanze dei 50 e 100 metri in tutte gli stili. I nuotatori si sfideranno in finali nell’arco di due giorni (la tappa di Berlino è prevista per tre giorni). Per poter gareggiare, i nuotatori dovranno essere affiliati a una federazione nazionale.
“Per questo evento inaugurale, l’accento è posto sull’acquisizione di ulteriori esperienze per lo sviluppo futuro e sulla celebrazione della diversità”, ha aggiunto l’organizzazione.
Il presidente Husain Al-Musallam ha dichiarato che World Aquatics ha “lavorato diligentemente per rendere questo evento una realtà” dopo essersi impegnata a creare una categoria aperta lo scorso anno.
Anche il presidente della Federazione Tedesca di Nuoto, Kai Morgenroth, si è detto entusiasta.
“Siamo orgogliosi di ospitare un evento in cui i nuotatori possono competere senza barriere.
Berlino è il fulcro della Germania per quanto riguarda la diversità e l’inclusione e quindi è la sede perfetta per un progetto così innovativo”.
Le World Cup Series di quest’anno si svolgeranno in vasca lunga, come tradizione nell’anno preolimpico.
La tappa di Berlino che prenderà il via dal 6 all’8 ottobre. La serie si sposterà poi ad Atene, in Grecia (13-15 ottobre) e si concluderà a Budapest, in Ungheria (20-22 ottobre).